Taormina: due giorni con i Lions alla scoperta della migliore sicilianità -
Catania
10°

Taormina: due giorni con i Lions alla scoperta della migliore sicilianità

Taormina: due giorni con i Lions alla scoperta della migliore sicilianità

Domani e dopodomani la città del Centauro ospiterà il Gabinetto e la Conferenza d’inverno del Distretto 108YB del club service. In programma diverse tavole rotonde su associazionismo e sviluppo socioeconomico e culturale cui interverranno anche i rettori delle Università dell’isola ed i sindaci di Palermo, Catania e Messina

Domani e dopodomani (7 ed 8 febbraio) Taormina sarà meta dei Lions di tutta la Sicilia che parteciperanno al Gabinetto Distrettuale ed alla Conferenza d’Inverno. L’evento è organizzato dal Distretto 108YB Sicilia del Lions Club International, di cui è governatore Angelo Collura. Sarà un altro significativo momento di confronto in una regione dove il club service è notevolmente cresciuto grazie alle sue molteplici e frequenti attività.

Il governatore Angelo Collura con il presidente internazionale Jung-Yul Choi

«Anche l’obiettivo di queste due giornate taorminesi – ha dichiarato il governatore Angelo Collura – sarà quello di dimostrare che la sicilianità, vista come un valore aggiunto, può essere l’arma vincente per sconfiggere quella “sicilitudine” di cui parlava lo scrittore Andrea Camilleri. I Lions del Distretto 108 Yb lo hanno capito ed in questi mesi hanno lavorato sodo con iniziative di solidarietà, con la presenza nei territori, con i soci al servizio di chi ha bisogno, con eventi culturali prestigiosi e con momenti di scambio a livello internazionale. Questo di Taormina è per noi un altro appuntamento importante e di altissimo livello, alla cui preparazione il nostro staff ha lavorato intensamente: insieme alle Università siciliane ed alle associazioni di volontariato vogliamo scrivere altre pagine per far crescere la Sicilia, convinti che lo sviluppo della nostra terra passi anche dalla formazione e dall’impegno sociale. Prima che Lions, ci sentiamo e siamo cittadini responsabili, animati da passione ed entusiasmo».

I lavori si apriranno domani mattina alle ore 9,00 presso l’Hotel “Villa Diodoro” e proseguiranno per l’intera la giornata con la riunione del Gabinetto alla presenza di tutti gli officer distrettuali. Sarà presente anche il direttore internazionale Elena Appiani.

Sabato mattina in Piazza Municipio si terrà l’inaugurazione della cittadella sanitaria per gli screening gratuiti.

I rettori delle Università siciliane: da sinistra Fabrizio Micari (Palermo), Francesco Priolo (Catania) e Salvatore Cuzzocrea (Messina)

All’Hotel “Villa Diodoro” farà quindi seguito la tavola rotonda sul tema “La cultura, precondizione per la crescita sociale e lo sviluppo del territorio siciliano”, aperta dai saluti del sindaco di Taormina, Mario Bolognari, e delle autorità e delegazioni Lions estere. L’appuntamento convegnistico, condotto dal noto giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, vedrà la partecipazione dei sindaci di Palermo, Catania e Messina, ossia Leoluca Orlando, Salvatore Pogliese e Cateno De Luca, dei rettori delle Università delle tre città, ossia Fabrizio Micari, Francesco Priolo e Salvatore Cuzzocrea, e dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla.

Nel pomeriggio avrà invece luogo una tavola rotonda sull’associazionismo condotta dal giornalista e scrittore Carlo Alberto Tregua, cui interverranno Valerio Cimino, governatore Rotary per Sicilia e Malta, Maria Concetta Oliveri, presidente nazionale Fidapa, Cristina La Grassa Fiorentino, governatore Inner Wheel per Sicilia e Calabria, e Rina Florulli, vicepresidente nazionale Soroptimist.

L’ultima sessione di lavoro, moderata dal delegato alla comunicazione televisiva Enzo Stroscio, verterà sul tema “L’evoluzione antropologica della nostra società”. Interverranno il sindaco di Taormina ed antropologo Mario Bolognari ed il sociologo Francesco Pira, entrambi docenti dell’Università di Messina. Infine il saluto conclusivo del governatore Angelo Collura.

Nel corso della due giorni sarà distribuito l’ultimo numero della corposa rivista “Lions Sicilia”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: Angelo Collura, governatore Lions del Distretto 108YB Sicilia e nei riquadri (da sinistra) i sindaci Leoluca Orlando (Palermo), Salvo Pogliese (Catania) e Cateno De Luca (Messina)

Potrebbero interessarti anche