Mascali, gli operatori ecologici ricevono rassicurazioni sull'erogazione dello stipendio -
Catania

Mascali, gli operatori ecologici ricevono rassicurazioni sull’erogazione dello stipendio

Mascali, gli operatori ecologici ricevono rassicurazioni sull’erogazione dello stipendio

Ieri mattina, nel corso dell’assemblea indetta dalla sigla Fast Confsal per il ritardo nell’erogazione della mensilità di dicembre, gli operatori ecologici hanno finalmente incontrato i rappresentanti della Ditta New System che ha in gestione il servizio Rsu nel territorio di Mascali e l’Amministrazione comunale.

I lavoratori hanno chiesto i motivi del ritardo nell’erogazione dello stipendio e la certezza dei pagamenti per le prossime mensilità.

“Il sindaco Luigi Messina ci ha rassicurato che lunedì prossimo il Comune effettuerà il versamento della mensilità alla ditta – ha detto Rosario Garozzo responsabile area contrattuale Igiene Ambientale di Fast Confsal -. A tutela dei lavoratori, abbiamo chiesto che nei mesi successivi qualsiasi differimento nella erogazione degli stipendi sia comunicato per tempo ai sindacati, perché gli operatori, a conoscenza del possibile ritardo, possano ugualmente fare fronte ai rispettivi impegni familiari”.

Lunedì prossimo la sigla della Fast Confsal coordinata dal responsabile provinciale Sebastiano Nicolosi e dal rappresentante Cgil Carmela Copani, insieme alla Ditta si riuniranno nella ragioneria del Comune per avere certezza del versamento delle mensilità.

“Se i corrispettivi non dovessero essere erogati, così come concordato nell’incontro – spiega Garozzo – si procederà secondo quanto prevede la legge 146 e successivamente la commissione di garanzia deciderà le eventuali giornate di sciopero”.

Il ritardo nell’erogazione dello stipendio ai lavoratori – spiega il sindaco di Mascali Luigi Messina – è di soli 10 giorni, il tutto dovuto ad un problema di liquidità di cassa. Lunedì come concordato nell’incontro con la ditta e le sigle sindacali, il Comune provvederà a fare mandato alla ditta perché gli operatori possano ricevere lo stipendio in pochi giorni”.

Potrebbero interessarti anche