Poste Italiane: educazione finanziaria e digitale nell’ufficio postale di Biancavilla -
Catania
11°

Poste Italiane: educazione finanziaria e digitale nell’ufficio postale di Biancavilla

Poste Italiane: educazione finanziaria e digitale nell’ufficio postale di Biancavilla

Dal 21 al 23 gennaio le lezioni per migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e digitale

Riparte da Biancavilla l’Educazione Finanziaria e Digitale negli uffici postali: il programma di Poste Italiane per contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria, aumentandone la consapevolezza e supportando le scelte di risparmio, investimento, protezione e previdenza e per diffondere la cultura del digitale, così come raccomandato da molte istituzioni nazionali e internazionali.

Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio nell’ufficio postale di via Benedetto Croce previste quattro sessioni didattiche di Educazione Finanziaria della durata di circa 30 minuti per ciascuna giornata, tenute dagli esperti finanziari di Poste Italiane. Giovedì 23 gennaio, invece, la sede di Biancavilla ospiterà tre sessioni di Educazione Digitale, durante la quale i docenti di Poste Italiane metteranno a disposizione dei partecipanti tutti gli strumenti necessari per sfruttare le opportunità offerte dall’evoluzione tecnologica e digitale.

“Crediamo fortemente – spiega Alberto Marino, referente Bancoposta area Sicilia – che con una ‘buona’ Educazione Finanziaria e digitale e quindi con un più alto livello di conoscenza, tutti possano compiere scelte consapevoli ogni qualvolta occorra prendere decisioni finanziarie importanti per sé e la propria famiglia. Solo il 28% degli italiani, quando decide di investire, lo fa dopo aver consultato un esperto”.

I progetti di Educazione Finanziaria e Digitale sono parte del programma di “impegni” illustrato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019, durante il quale ha evidenziato come l’obiettivo di Poste Italiane sia quello di “ampliare la conoscenza e le competenze in materia finanziaria, postale e digitale dei cittadini”, in coerenza con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.

Anche per questo gli eventi di Educazione Finanziaria e Digitale, dopo l’ultima tappa siciliana a Biancavilla, proseguiranno nel corso di tutto il 2020 in numerose località di tutto il territorio nazionale.

L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web all’indirizzo www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.

I progetti, inoltre, si muovono nel segno della tradizionale attenzione di Poste Italiane alle esigenze del cittadino e in coerenza con la sua storica vocazione di azienda socialmente responsabile che aderisce ai principi internazionali ESG, promossi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Potrebbero interessarti anche