Alcantara: edifici pubblici e scuole più sicuri a Gaggi, Graniti, Mojo e Motta Camastra -
Catania
11°

Alcantara: edifici pubblici e scuole più sicuri a Gaggi, Graniti, Mojo e Motta Camastra

Alcantara: edifici pubblici e scuole più sicuri a Gaggi, Graniti, Mojo e Motta Camastra

Grazie agli appositi fondi recentemente stanziati dal Ministero dell’Interno (quasi quattrocento milioni di euro per tutta Italia), anche alcuni Comuni del versante messinese della Valle dell’Alcantara e del limitrofo comprensorio taorminese saranno nelle condizioni, entro l’anno in corso, di realizzare interventi di messa in sicurezza e di efficientamento energetico degli edifici pubblici, tra cui le scuole.

L’ammontare dei contributi varia in proporzione al numero di abitanti delle singole municipalità. Pertanto, nel territorio cui ci riferiamo, i maggiori stanziamenti andranno a Taormina, cui sono stati destinati novantamila euro, ed a Giardini Naxos, che riceverà settantamila euro.

Ai Comuni meno popolosi andranno invece cinquantamila euro ciascuno. Tra la Valle dell’Alcantara ed il Taorminese sono stati ammessi a tale contributo i centri di Castelmola, Gaggi, Graniti, Mojo Alcantara e Motta Camastra.

I lavori per gli interventi finanziati dovranno essere affidati entro la fine del prossimo mese di agosto.

L’accreditamento delle somme ai Comuni beneficiari avverrà nella misura del 20% entro febbraio 2020, nella misura del 60% entro luglio e per il rimanente 20% ad opere ultimate.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: il Ministero dell’Interno e nei riquadri (da sinistra) i sindaci Giuseppe Cundari (Gaggi), Paolino Lo Giudice (Graniti), Bruno Pennisi (Mojo Alcantara) e Carmelo Blancato (Motta Camastra)

Potrebbero interessarti anche