Giarre, fede e grande partecipazione agli incontri di formazione spirituale -
Catania
17°

Giarre, fede e grande partecipazione agli incontri di formazione spirituale

Giarre, fede e grande partecipazione agli incontri di formazione spirituale

Passate le feste natalizie, sono ripresi, mercoledì 8 gennaio scorso, gli incontri di formazione spirituale sulla “Lectio Divina” curati da padre Alfio Licciardello (nella foto), vicario parrocchiale della chiesa madre “S. Isidoro Agricola” di Giarre e “Santa Maria della Strad”. Al centro della riflessione, curata da don Alfio, studente di Licenza di Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “S. Giovanni Evangelista” in Palermo, il Salmo 44, “Tu sei il più bello tra i figli dell’uomo”. Secondo di un serie di appuntamenti, aperti a tutti, l’evento, svoltosi nella chiesa Madre di Giarre, ha avuto quale tema conduttore la “Bellezza nelle Sacre Scritture”.

«Il metodo – spiega don Alfio – è quello della Lectio classica (che fa riferimento a Guido il certosino), fatta di più momenti che si susseguono in assoluto silenzio e nella massima concentrazione dei partecipanti. La formazione biblica – prosegue – prevede la lettura di brani delle Sacre Scritture, la meditazione, l’orazione, una breve Adorazione Eucaristica e la condivisione di pensieri ed esperienze tra i presenti».

Ripresi, invece, venerdì 10 gli incontri di formazione “Bibbia e Catechesi”, curati sempre da Padre Afio Licciardello. “Indicazioni e suggerimenti per comprendere e utilizzare la parola di Dio nella vita”, lo scopo dell’incontro che ha visto riuniti, in Chiesa Madre, rappresentanti dei diversi gruppi parrocchiali, catechisti, ministranti, coro e semplici cittadini. Con l’aiuto di una serie di slide, proiettate su schermo, e la distribuzione di fotocopie, con indicazioni specifiche e dettagliate su estratti dalla Costituzione Apostolica “Dei Verbum”, del Concilio Ecumenico Vaticano II, “Le 5 regole per accostarsi bene alla Sacra Scrittura” e “I criteri per usare la Bibbia nella Catechesi con i fanciulli, i giovani e gli adulti”, don Alfio ha entusiasmato, parecchio, i presenti che, senza esitazione, si sono dati appuntamento al prossimo incontro, estendendo l’invito a partecipare a tutta la cittadinanza.

Il nuovo incontro di formazione su “Bibbia e Catechesi” si è svolto venerdì 10, alle ore 20,00, nella Chiesa Madre di Giarre, proponendo ai presenti indicazioni e suggerimenti per comprendere e utilizzare la parola di Dio nella vita, sempre a cura di don Alfio Licciardello.

Rosalba Azzarelli

Potrebbero interessarti anche