Distaccamento dei vigili del fuoco di Riposto da potenziare. L’appello di Usb ai sindaci di Giarre e Riposto -
Catania
14°

Distaccamento dei vigili del fuoco di Riposto da potenziare. L’appello di Usb ai sindaci di Giarre e Riposto

Distaccamento dei vigili del fuoco di Riposto da potenziare. L’appello di Usb ai sindaci di Giarre e Riposto

Al Duomo di Giarre, domani alle 10.30, è stata programmata una cerimonia commemorativa dei vigili del fuoco del Corpo nazionale caduti in servizio. Nell’occasione nel corso dela celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Nino Russo saranno ricordati i vigili del Fuoco del Comando provinciale di Alessandria, Antonio Candido, Matteo Gastaldo e Marco Triches, nonché quelli i servizio al Comando provinciale di Catania, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico.

“L’occasione è propizia – afferma in una nota il coordinatore dell’Unione Sindacale di Base dei Vigili del fuoco Carmelo Barbagallo – per ribadire la necessità di potenziare il distaccamento di Riposto implementando organico e mezzi. Sollecitiamo ancora una volta i sindaci di Giarre Angelo D’Anna e di Riposto, Enzo Caragliano perché si facciano promotori di quel tavolo tecnico per fare il punto sulla riclassificazione della sede del distaccamento ripostese, tra i più importanti nel comprensorio catanese, coprendo un territorio di oltre 60mila abitanti.

Secondo Barbagallo (Usb)  “la classificazione del distaccamento di Riposto, allo stato attuale non rispecchia assolutamente la mole di lavoro e del rischio elevato-sismico, vulcanico ed idrogeologico del territorio. Da qui il rinnovato appello ai sindaci di Giarre e Riposto perché facciano la propria parte per il potenziamento del distaccamento ripostese, che inciderebbe sulla risposta alla popolazione assicurando una sicurezza maggiore per gli stessi vigili del fuoco. Analoga esigenza è stata rimarcata anche per il distaccamento di Acireale e le autorità locali hanno accolto la nostra istanza”

Potrebbero interessarti anche