Giarre, per la Fidapa un biennio 2019-2020 promuovendo l’uguaglianza di genere -
Catania
17°

Giarre, per la Fidapa un biennio 2019-2020 promuovendo l’uguaglianza di genere

Giarre, per la Fidapa un biennio 2019-2020 promuovendo l’uguaglianza di genere

La Fidapa sez. Giarre-Riposto, presieduta dalla presidente prof.ssa Maria Pia Russo, nei giorni scorsi, in un hotel di Giarre, in presenza delle autorità Fidapa nazionali e distrettuali ha inaugurato il biennio 2019-2021, presenti Maria Ciancitto (presidente distretto Sicilia), Cettina Corallo (past presidente distretto Sicilia e segretaria BPW Italy), Letizia Bonanno (segretaria del distretto), Lucia Emmi (componente distrettuale Task force nazionale Arte e Cultura), Rosa Maria La Scola (componente distrettuale task force nazionale Ambiente ed Economia circolari) e l’assessore alle Pari opportunità nonché vice Sindaco, Patrizia Lionti.

La presidente della sezione, dopo i saluti a tutti i presenti ed i ringraziamenti al comitato di presidenza, che la sostiene nella sua attività di programmazione, ed alle socie presenti in aula ha ricordato le finalità che la Fidapa sez. Giarre-Riposto si prefigge e che “tutte le tematiche che verranno affrontate durante il biennio sociale hanno bisogno del sostegno di tutte le socie” ed ha ancora ha esposto i futuri impegni della sezione in collaborazione con tutte le associazioni presenti sul territorio: Kiwanis Giarre-Riposto (presidente dott. Francesco Pulvirenti), Lions Giarre–Riposto (presidente Arch. Angela Coco), Società giarrese di storia patria e cultura (prof. Nicolò Mineo), Rotary Riviera ionico etnea (arch. Angelo Vecchio).

È stato presentando il tema nazionale ed il tema internazionale, illustrando le linee programmatiche della sezione con le finalità ed i risultati attesi. La presidente distrettuale, con il suo messaggio augurale, ha sottolineato che il nascere di una qualunque iniziativa all’interno della sezione riflette sempre una ragione storica, prodotta dal corso degli avvenimenti e sostenuta da valide necessità sociali, soffermandosi sul tema nazionale: “Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l’uguaglianza di genere”.

«Tutte le progettazioni – ha sottolineato la presidente – dovranno promuovere e sviluppare attività che pongono in primo piano l’uguaglianza e la crescita economica delle donne, che farà da cornice alle progettazioni ed alle azioni della nostra sezione Giarre-Riposto e, ancora, al Tema internazionale “Empowering Women to Realize Sustainable Development Goals” al fine di promuovere le attività svolte a realizzare obiettivi di sviluppo sostenibile, passando a rassegna l’elenco dei 17 goals e dei 169 targets che li sostanziano approvati dalle Nazione Unite».

Alla conclusione della cerimonia di inaugurazione la presidente ha presentato il calendario augurale Fidapa 2020 mentre, a fine inaugurazione, le socie e gli ospiti si sono ritrovati a cena riuniti all’insegna della amicizia e desiderosi di affrontare il nuovo anno sociale insieme in perfetta armonia.

Anna Fichera

Potrebbero interessarti anche