Catania, domani celebrazioni ufficiali dell’80 anniversario dalla fondazione del corpo dei Vigili del fuoco -
Catania
12°

Catania, domani celebrazioni ufficiali dell’80 anniversario dalla fondazione del corpo dei Vigili del fuoco

Catania, domani celebrazioni ufficiali dell’80 anniversario dalla fondazione del corpo dei Vigili del fuoco

Quest’anno il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, compie 80 anni dalla sua fondazione. Dall’inizio dell’anno, in diverse città italiane, si sono svolte delle cerimonie commemorative.

La cerimonia di chiusura si svolgerà domani a Catania al Teatro Vincenzo Bellini,  alla presenza del Capo dello Stato. In occasione della cerimonia verrà rivolto un pensiero commosso ai vigili morti sul lavoro ad Alessandria (Antonino, Marco e Matteo) ed a tutti coloro che hanno perso la vita nello svolgimento del proprio dovere.

Il programma dell’eventi prevede diversi appuntamenti: a partire da oggi  20 novembre e fino al pomeriggio di domani, sarà allestita in piazza Teatro Massimo, una mostra statica di automezzi e attrezzature che racconta le specificità del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Domani, alle 10,30, concerto della Banda Musicale del CNVVF, durante il quale il Presidente Mattarella conferirà una ulteriore medaglia al Merito Civile alla bandiera del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. A conclusione della cerimonia al Teatro Vincenzo Bellini, un “vin d” honneur” a Palazzo degli Elefanti.

In piazza Teatro Massimo è, altresì, prevista l’installazione di un maxi-schermo che consentirà di seguire il concerto e la cerimonia anche a coloro che si troveranno al di fuori del teatro.

Potrebbero interessarti anche