Giarre, gli scout sensibilizzano sul rischio sismico -
Catania
22°

Giarre, gli scout sensibilizzano sul rischio sismico

Giarre, gli scout sensibilizzano sul rischio sismico

I clienti del mercato del contadino, allestito ogni domenica in piazza Immacolata, domenica scorsa hanno potuto ricevere anche importanti informazioni sulla prevenzione del rischio sismico dagli scout del Cngei di Giarre, nell’ambito della campagna di informazione “Io Non Rischio”, promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

All’iniziativa, con il patrocinio dell’assessore comunale di protezione civile di Giarre ing. Santino Oliveri, ha collaborato il Gruppo comunale di protezione civile di Giarre.

“Il Mercato del Contadino – afferma l’ing. Salvo Grasso, presidente degli scout del Cngei di Giarre – è il luogo ideale per captare un considerevole numero di cittadini, che magari ormai evitano la piazza principale che spesso risulta deserta- ai quali veicolare le buone prassi di Protezione civile, così come indicato dal Dipartimento nazionale. Gli scout hanno fornito agli avventori del mercato del Contadino le indicazioni utili per la cittadinanza sugli incentivi che lo Stato mette a disposizione per il miglioramento antisismico degli edifici e le informazioni da mettere in pratica in caso di terremoto, ma anche in caso di maremoto. Il maremoto, nella percezione della popolazione locale, non è considerato come un rischio immanente, magari relegando alle coste dell’estremo oriente, tuttavia è un rischio che incombe sulle spiagge del mar Ionio, tanto è vero che è già stato predisposto uno specifico servizio di monitoraggio che è già attivo 24 ore su 24. A seguito del terremoto di Messina del 1908 si è generato un maremoto estremamente distruttivo che, nella nostra area, ha causato 10 vittime a Torre Archirafi e 3 vittime a Fondachello”.

Potrebbero interessarti anche