Trappitello: undici anni con il Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” -
Catania
24°

Trappitello: undici anni con il Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Trappitello: undici anni con il Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Oltre duecento gli autori italiani ed esteri partecipanti all’edizione 2019 del concorso letterario organizzato dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera”, guidata da Padre Tonino Tricomi. I relativi riconoscimenti sono stati consegnati qualche sera fa nel corso di un’apprezzata cerimonia svoltasi nella chiesa della frazione taorminese

Si è conclusa nei giorni scorsi l’undicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, certamen letterario promosso dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – Santa Venera” di Trappitello (Taormina), guidata dal sacerdote Don Tonino Tricomi, ed organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni.

Al concorso letterario, ormai consolidato e di prestigio, hanno partecipato quest’anno ben 208 poeti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

Padre Tonino Tricomi con gli organizzatori Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni

Alla relativa cerimonia di premiazione, svoltasi nella chiesa trappitellese e condotta con professionalità e garbo dalla docente Angela Maria Vecchio, sono intervenuti, in rappresentanza del Comune di Taormina, l’assessore Francesca Gullotta ed il consigliere Giuseppe Sterrantino. Presenti anche i membri della qualificata commissione giudicatrice composta da Don Roberto Romeo (direttore della Scuola Diocesana per la Formazione Teologica di Base di Messina ed insegnante a Catania e Reggio Calabria), Maria Lidia Simone (poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte), Salvatore Puglia (poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”), Rosa Maria Di Salvatore (poetessa autrice di diverse sillogi e presente con le sue liriche in autorevoli antologie e riviste) e Teresa Vadalà Fierro (poetessa, autrice di testi teatrali e vincitrice di numerosi premi internazionali).

A trionfare nelle varie categorie, classificandosi ai rispettivi primi posti, sono stati Rita Muscardin di Savona (sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso”), Zina Ferrara Musumeci di Trappitello – Taormina (sezione “Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso), Gaetano Catalani di Ardone Marina – Reggio Calabria (Poesia in Lingua Italiana a tema libero), Cinzia Pitingaro di Castelbuono – Palermo (Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero) ed Antonio Falliti di Santa Teresa Riva – Messina (sezione “Juniores”).

A meritarsi l’ambito “Excellence Award”, destinato al poeta più votato, è stata l’autrice ligure Rita Muscardin (pluripremiata anche nella precedente edizione del concorso), prima classificata della sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso” con la lirica “La fotografia”.

Organizzatori e componenti della giuria della recente edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Premiati anche i poeti classificatisi ai secondi e terzi posti delle varie sezioni ed assegnate menzioni d’onore, speciali e di merito a diversi altri autori. Dal nostro territorio di riferimento provenivano, in particolare, Chiara Russo (di Gaggi), seconda classificata nella sezione “Juniores”, ed i destinatari di menzioni Carmela Tuccari (Aci Sant’Antonio), Giuseppe Sammartano (Paternò), Antonella Vinciguerra (Taormina), Giusi Baglieri (Catania), Orazio Minnella (Tremestieri Etneo) ed i giovani gaggesi Flavio Oliveri, Laura Iannizzotto e Claudia Troja.

Per quanto concerne i premi speciali, essi sono andati ad Angela Dipasquale di Chiaramonte Gulfi – Ragusa (Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù”), Aurora Carbone di Messina (Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono”), Paola Cozzubbo di Macchia di Giarre – Catania (Premio Speciale “Prof. Pasquale Vinciguerra”), Daniil Mikhailovich Yatsenko di Castelmola – Messina (Premio Speciale “Mater Dei”), Pierino Pini di Montichiari – Brescia (Premio Speciale “Spe Salvi”), Francesco Vasta di Riposto – Catania (Premio Speciale “La Voce”), Martina Buemi di Trappitello – Messina (Premio Speciale “Primi Versi”) e Selene Barbagallo, Viviana Di Cara, Emily Franco, Simone Garra, Asia Maria Orlanducci, Veronica Pagano, Giovanni Filippo Pagliarello, Carla Priolo, Mattia Tardanico (Premio Speciale “Orizzonte Scuola”).

Durante la serata è stato reso pubblico il bando della prossima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”. La scadenza di presentazione delle liriche è stata fissata per domenica 16 febbraio 2020. Per ulteriori informazioni collegarsi alla pagina Facebook “Premio di Poesia Maria, Madre del Buon Cammino”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: i premiati, gli organizzatori, i giurati e gli ospiti dell’undicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Potrebbero interessarti anche