Giardini Naxos: cittadini più informati e sicuri con "Naxos Alert Protezione Civile" -
Catania
16°

Giardini Naxos: cittadini più informati e sicuri con “Naxos Alert Protezione Civile”

Giardini Naxos: cittadini più informati e sicuri con “Naxos Alert Protezione Civile”

Attivato un nuovo servizio che, tramite “WhatsApp”, consente agli abitanti del centro turistico jonico di ricevere tempestivamente comunicazioni utili su allerte meteo ed emergenze varie

In caso di probabili allerte meteo ed emergenze varie, i cittadini di Giardini Naxos potranno ricevere le relative comunicazioni utili tramite il nuovo servizio “Naxos Alert Protezione Civile”, istituito nei giorni scorsi con delibera di Giunta in ossequio a quanto previsto dal C.A.D. (Codice Amministrativo Digitale) e dalle altre normative finalizzate a promuovere l’uso dei nuovi mezzi informatici per scopi di sicurezza e pubblica utilità.

Il sistema si avvale dell’ormai diffusa applicazione di messaggistica istantanea “WhatsApp” e sarà gestito dal Gruppo Comunale Volontari della Protezione civile.

I messaggi verranno inviati in modalità “broadcast”, senza quindi che i singoli utenti possano vedere o controllare i contatti altrui.

Come spiega il vicesindaco Carmelo Giardina (nella foto accanto), «tale servizio, che non presenterà alcun onere economico per il nostro Comune, consentirà ai cittadini, anche non residenti, di essere agevolmente e tempestivamente informati circa i rischi e le possibili criticità che potranno interessare il territorio giardinese. Per poter usufruire di “Naxos Alert  Protezione Civile” occorre salvare nella rubrica del proprio smartphone il numero telefonico  335-6944263 (in dotazione al Gruppo Comunale Volontari P.C.). Tramite WhatsApp si invia quindi a questo numero un messaggio contenente il proprio nome e cognome e l’espressione “Attiva Servizio”. Qualora, per qualsivoglia motivo, l’utente volesse rimuovere la propria iscrizione basterà inviare il  messaggio “Disattiva Servizio”».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche