Riposto, 1 milione di euro per il restauro dell’istituto Nautico -
Catania
14°

Riposto, 1 milione di euro per il restauro dell’istituto Nautico

Riposto, 1 milione di euro per il restauro dell’istituto Nautico

E’ stata fissata per domani sabato 28 settembre alle 8.30 la ricognizione del sindaco della Città Metropolitana di Catania Salvo Pogliese nella sede scolastica del Nautico di Riposto “Luigi Rizzo” per programmare gli interventi di maquillage che da qui a breve interesseranno il prestigioso edificio il cui prospetto esterno necessita di interventi manutentivi urgenti. Accompagneranno Pogliese al Nautico il sindaco Enzo Caragliano, l’assessore Rosario Caltabiano e gli altri rappresentanti della Giunta comunale. Dopo il sopralluogo previsto anche un confronto con la dirigente scolastica Maria Catena Trovato.

“Sono particolarmente felice per questa proficua attenzione dimostrata dalla città Metropolitana di Catania, che – afferma il sindaco Enzo Caragliano – conferma quanto sia utile la politica delle sinergie i cui benefici ricadono sulla collettività. L’Intervento economico ci consente di restituire il giusto decoro all’istituto Nautico “Luigi Rizzo”, nostra pregiata eccellenza a livello nazionale (il secondo in Italia), che da tempo necessita di manutenzioni urgenti. Sabato effettueremo un sopralluogo tecnico nella struttura scolastica, alla presenza del sindaco Pogliese che intendo ringraziare per avere fortemente sostenuto questo importante progetto, per definire la road map del restyling”.

“L’idea di questa amministrazione – soggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano – è quella di valorizzare i beni patrimoniali ed in particolare le nostre eccellenze storico architettoniche e, in questo senso, l’ambizioso programma dell’amministrazione prevede per l’appunto di recuperare, tra gli altri, il palazzo sede del Nautico, simbolo della nostra città. La Città Metropolitana di Catania con il sindaco Salvo Pogliese, ha sposato l’idea di rilanciare questa importante istituzione scolastica, veicolando parte dei fondi a disposizione dell’ente provinciale per sostenere questo ambizioso progetto. Per il restauro del prospetto esterno della scuola, è stata stanziata la somma di 1 milione di euro”.

Potrebbero interessarti anche