Giardini Naxos: un Comune più "ricco" grazie al risparmio sulla pubblica illuminazione -
Catania
10°

Giardini Naxos: un Comune più “ricco” grazie al risparmio sulla pubblica illuminazione

Giardini Naxos: un Comune più “ricco” grazie al risparmio sulla pubblica illuminazione

Le politiche di efficientamento energetico adottate negli ultimi tempi hanno fatto abbassare il costo dei consumi di quasi duecentomila euro l’anno. Come sottolinea il vicesindaco Carmelo Giardina, «i nuovi dispositivi di cui ci siamo dotati si stanno rivelando “virtuosi” anche dal punto di vista ambientale in quanto riducono le emissioni di CO2»

Le politiche di ottimizzazione energetica adottate negli ultimi tempi dall’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos starebbero già producendo risultati positivi. Lo si evince da una nota diramata nelle appena trascorse ore dal vicesindaco ed assessore alle politiche energetiche Carmelo Giardina (nel riquadro in foto), dalla quale si apprende che nell’arco di un anno, ed esattamente tra l’aprile 2018 ed il marzo 2019, con riferimento ai consumi dell’impianto di pubblica illuminazione si è avuto rispetto al passato un risparmio di quasi duecentomila euro.

Come spiega Giardina, «in questi dodici mesi il consumo di energia elettrica per alimentare l’illuminazione pubblica è stato pari a Kwh 709.363, per un importo totale di 160.627 euro. Rispetto agli analoghi periodi delle annualità precedenti abbiamo quindi risparmiato oltre centottantamila euro (esattamente € 180.118,00), ossia una cifra alquanto consistente, specie nella difficile situazione finanziaria in cui si dibattono oggi gli enti locali.

«Si sono pertanto rivelati  azzeccati sia la scelta di affidarci al nuovo sistema tecnologico “Dibawatt”, sia l’attento controllo sull’accensione e lo spegnimento delle luci e sia la rimodulazione di alcuni contratti con la società fornitrice.

«Nell’immediato futuro contiamo di abbattere ulteriormente questo tipo di costi grazie alle centottanta lampade a led che stiamo installando nei vari quartieri del paese.

«Questi quasi duecentomila euro fin qui risparmiati contiamo intanto di reinvestirli nell’ammodernamento e nell’adeguamento del nostro impianto di pubblica illuminazione, che presenta diverse criticità, come cavi in corto circuito, pali deteriorati, armature in stato di degrado, quadri elettrici danneggiati, ecc.».

Il vicesindaco Giardina sottolinea anche che il minor consumo di energia elettrica ha determinato un abbattimento delle emissioni di CO2 (anidride carbonica) nell’atmosfera, consentendo al Comune di Giardini Naxos di onorare gli impegni da esso a suo tempo assunti aderendo a progettualità nazionali ed europee quali il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (P.A.E.S.) ed il cosiddetto “Patto dei Sindaci”.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche