Riposto, al via i lavori dell’anello passante di Carruba -
Catania
13°

Riposto, al via i lavori dell’anello passante di Carruba

Riposto, al via i lavori dell’anello passante di Carruba

Alla presenza del sindaco Enzo Caragliano, della Giunta, del Rup Gregorio Alfonzetti e dei legali rappresentanti dell’impresa, hanno ufficialmente preso il via i lavori per l’interramento di circa un chilometro di tubazione idrica (dall’acquedotto della strada 16 Casanera sono alla rete idrica di Carrubba). Si tratta di un anello passante attraverso il quale verrà ottimizzato l’approvvigionamento idrico della frazione di Carrubba con le acque provenienti dalle alte quote. L’intervento per il quale è stata preventivata una spesa di 130 mila euro si configura come un’opera a scomputo con impegno finanziario a carico del privato che ha realizzato le opere di urbanizzazione. “Finalmente, dopo annose vicissitudini – afferma il sindaco Enzo Caragliano – entrano nella fase esecutiva questi importanti e attesi lavori che mettono fine alle sofferenze patite dai residenti della frazione ripostese di Carruba, in particolare durante il periodo estivo, eliminando una atavica problematica.

Ciò grazie all’aumento dei quantitativi di acqua potabile assicurato dalla nuova tubazione. Era un impegno assunto con i miei concittadini di Carruba che abbiamo assolto con la piena collaborazione di tutti”.
“L’intervento in questione – soggiunge il Rup, Gregorio Alfonzetti – è certamente importante poiché migliora l’approvvigionamento idrico della frazione di Carruba, in particolare la parte alta, si realizza la cosiddetta chiusura ad anello che, una volta a pieno regime, saranno eliminate tutte le criticità idriche verificatesi di recente. I lavori consentono nel contempo di ridurre la pressione dell’acqua eliminando quindi significative perdite di acqua pubblica”.

Con l’avvio dei cantieri resterà chiusa al transito veicolare e pedonale l’intera carreggiata del tratto della S.P. 117, tra la Strada 16 “Casanera” e il torrente Gancia nella frazione di Carruba, ricadente all’esterno del centro abitato di Riposto, per agevolare il cantiere che esegue lavori di scavo per l’erogazione di pubblici servizi.

Potrebbero interessarti anche