Due gemellini ripostesi appena nati a Taormina, morti nel giro di pochi giorni. Aperta una inchiesta -
Catania
17°

Due gemellini ripostesi appena nati a Taormina, morti nel giro di pochi giorni. Aperta una inchiesta

Due gemellini ripostesi appena nati a Taormina, morti nel giro di pochi giorni. Aperta una inchiesta

Due gemellini, nati il 14 agosto scorso all’ospedale San Vincenzo di Taormina, figli di una coppia di Riposto sono morti, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, per cause ancora oscure. A tal proposito sono in corso accertamenti clinici specialistici disposti dall’autorità giudiziaria, il dott. Roberto Conte.

I bimbi – un maschietto e una femminuccia – sono morti al Policlinico di Messina dove sono stati poi trasferiti, nel giro di una settimana. La bimba è deceduta lunedì 9 settembre, il fratellino venerdì 13.

L’unica certezza – riporta la Gazzetta del Sud – al momento, è che si ipotizza che i decessi, in entrambi i casi, possano essere stati provocati da una violentissima infezione. In caso di conferma di quella che, al momento, resta solo un’ipotesi bisognerà capire dove questa sia stata eventualmente contratta.

Sotto la lente d’ingrandimento, per questo, ci sono i reparti di entrambi gli ospedali dove la puerpera e i neonati sono stati ospitati. I genitori dei gemellini hanno incaricato l’avvocato Cristoforo Alessi. Nominato anche un consulente medico di parte, il dott. Alberto Tigano.

Le indagini coordinate dalla Procura di Messina che ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Taormina. Su disposizione del magistrato inquirente è stata programmata per oggi pomeriggio alle 17 l’esecuzione dell’autopsia. A tal proposito la Procura ha nominato la dott.ssa Patrizia Napoli, medico legale, il dott. Lorenzo Mondello, specialista in malattie infettive e il dott. Guglielmo Catalioto, pediatra neonatologo.

Potrebbero interessarti anche