Fiumefreddo di Sicilia, a quando i nuovi loculi per il cimitero? -
Catania
16°

Fiumefreddo di Sicilia, a quando i nuovi loculi per il cimitero?

Fiumefreddo di Sicilia, a quando i nuovi loculi per il cimitero?

“Qual è lo stato dell’iter per l’avvio dei lavori per la realizzazione di 375 loculi nel nuovo cimitero, tramite lo strumento del project financing”? Lo chiede il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Nucifora (gruppo #diventeràbellissima), che denuncia l’assenza di informazioni in merito, a due anni dall’inizio del procedimento.

Ormai è nota a tutti i cittadini la cronica difficoltà di reperire spazi al cimitero per seppellire i propri cari. Chi non può permettersi la realizzazione di una tomba è costretto addirittura a chiedere ad amici e parenti la cortesia di lasciare temporaneamente il proprio congiunto nelle rispettive cappelle di famiglia, con non pochi disagi.

La procedura era scattata nel dicembre 2015, con la formula del partenariato pubblico privato. Ma a due anni dall’avvio della gara (maggio 2017) non si è ancora entrati nella fase decisiva e non ci sono spiragli ad oggi di una celere risoluzione.

“Nei giorni scorsi – chiarisce Nucifora – ho presentato un’interrogazione sullo stato dell’iter procedurale e sui tempi previsti per l’avvio e la consegna dei lavori ma ad oggi non si hanno notizie in merito. Questo preoccupa non poco perché l’opera consentirebbe di creare nuovi spazi ritenuti oggi necessari per dare una degna sepoltura ai defunti. La situazione è molto amareggiante. Necessario a questo punto constatare, al giro di boa della legislatura, come della famosa politica del fare, tanto decantata dall’amministrazione comunale, non se ne veda nemmeno l’ombra”.

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche