Fondachello, donna colta da crampi durante il bagno soccorsa da due bagnini -
Catania
10°

Fondachello, donna colta da crampi durante il bagno soccorsa da due bagnini

Fondachello, donna colta da crampi durante il bagno soccorsa da due bagnini

La figura del bagnino di salvataggio nelle strutture balneari è molto importante, lo ha capito sicuramente una donna catanese, una trentenne che lunedì 12 agosto, mentre si trova in mare, è stata soccorsa da Enrico Caruso e Giovanni Lo Giudice, due guardaspiaggia che effettuano servizio al Lido Monsone, lungo via Spiaggia a Fondachello di Mascali.

La donna si era tuffata per raggiungere a nuoto il fratello che vicino la boa, a circa 200 metri dalla riva, stava effettuando pesca subacquea.

Al largo la donna è stata colta da un crampo alla gamba. Ad accorgersi della difficoltà è stato proprio il fratello che ha incominciato ad urlare richiamando l’attenzione dei bagnanti e di Enrico e Giovanni che senza nessuna esitazione hanno calato in mare il pattino di salvataggio in dotazione alla struttura balneare.

Mentre la donna continuava a dibattersi nell’acqua i due bagnini l’hanno raggiunta e portata in salvo.

Per Enrico, 29 enne di Fiumefreddo, “non è stato un gesto eccezionale. Abbiamo fatto solo il nostro dovere, il nostro compito è garantire l’assistenza e la sicurezza dei bagnanti. Sicuramente vantaggioso per la donna – spiega Enrico – è stato avere mantenuto la calma anche se era in evidente pericolo di vita”.

“Io mi trovavo fuori servizio – ha detto Giovanni Lo Giudice, 30 enne di Calatabiano- ma questo non mi ha impedito di aiutare il mio collega Enrico. Molteplici sono i compiti di un bagnino: monitorare la spiaggia, ispezionare le apparecchiature di salvataggio e come in questo caso rispondere alle emergenze in modo tempestivo effettuando se necessario anche le manovre di primo soccorso”.

La giovane donna si è subito ripresa tanto che non è stato necessario l’intervento dei sanitari, è bastato quello di due giovani bagnini che senza alcuna esitazione hanno salvato una vita umana.

Potrebbero interessarti anche