Riposto, al via l'unificazione del calendario della raccolta differenziata -
Catania
20°

Riposto, al via l’unificazione del calendario della raccolta differenziata

Riposto, al via l’unificazione del calendario della raccolta differenziata

Cambiano le regole nella raccolta differenziata con l’unificazione dl calendario per le utenze domestiche a partire dal 29 luglio. Lunedì: umido e pannolini; martedi: solo plastica e pannolini; mercoledì: umido e vetro; giovedì: pannolini e non riciclabili – in sacchi semitrasparenti -; venerdì: carta e cartone – in sacco di carta – ; sabato: umido, solo lattine e pannolini.
Non sono ammessi i sacchi neri poiché non conformi. Tra le novità rilevanti si cita il conferimento della plastica e delle lattine che sarà separato.
Per prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti si può utilizzare il numero verde 800550811 o sul sito web: www.ilripostogiusto.it e sulla pagina social.
Nel salone del vascello del Municipio tutte le novità della campagna ecologica sono state illustrate in conferenza stampa dal sindaco Enzo Caragliano, dall’assessore all’Ambiente, Vanessa Lampuri e dall’ing.Daniela Alchirafi referente della Tech Servizi, la società che ha in appalto il servizio di igiene ambientale a Riposto.
Presenti anche il vice sindaco Rosario Caltabiano, l’assessore Nella Casabella e il funzionario comunale Gregorio Alfonzetti. Il sindaco di Riposto Enzo Caragliano ha ribadito la necessita di raggiungere la percentuale del 65% e, in questo quadro, verranno messi in atto tutti gli strumenti necessari, a cominciare dall’ottimizzazione del calendario, il potenziamento della raccolta dell’umido e della raccolta dei rifiuti indifferenziati.
I cittadini devono comprendere che il raggiungimento dell’obiettivo del 65% non è un traguardo solo dell’amministrazione ma soprattutto della comunità tutta che trae i benefici diretti del taglio dei costi in bolletta, quest’anno con un abbattimento del 12% che potrebbe crescere ulteriormente nel caso di una migliore performance. Da parte nostra stiamo implementando la comunicazione perché i cittadini vengano capillarmente informati, contribuendo fattivamente a questa campagna ecologica”.
L’assessore all’Ambiente, Vanessa Lampuri rammenta che “la frazione non riciclabile sarà ridotta ad un solo giorno di raccolta, mentre la plastica verra divisa dal metallo; quanto al conferimento della carta i cittadini devono sapere che possono essere utilizzate buste di carta anche riciclate (quelle dei negozi, supermercati), in ogni caso è possibile utilizzare anche il mastello dei rifiuti non riciclabili o dell’umido perché nel giorno del ritiro, tutti i venerdì, vi sarà solo il conferimento cartone; quindi qualunque tipo di contenitore svuotabile poi recuperabile dal proprietario. Un errato conferimento del cartone usando delle buste di plastica comporterebbe – rimarca l’assessore Lampuri – uno spacchettamento con un costo per il Comune che poi a cascata si ripercuote sui cittadini, da qui la necessità d utilizzare mastelli o buste di carta”.
Nell’ambito delle attività di supporto alla raccolta differenziata saranno istituite, a partire dal 2 agosto, due isole ecologiche presidiate attive tutti i giorni, dalle 16 alle 20 a Torre Archirafi – parcheggio di via Strada 23 – martedì, giovedì e sabato e in piazza del Commercio – lunedì, mercoledì e venerdì. Mentre quelle itineranti a partire dall’8 agosto, le cui postazioni saranno quanto prima rese note ai cittadini.

Potrebbero interessarti anche