Operazione Ristorazione sicura: controlli a tappeto dei carabinieri nei locali del lungomare mascalese -
Catania
16°

Operazione Ristorazione sicura: controlli a tappeto dei carabinieri nei locali del lungomare mascalese

Operazione Ristorazione sicura: controlli a tappeto dei carabinieri nei locali del lungomare mascalese

Ristoranti e locali pubblici del mascalese al centro di un servizio di controllo che ha visto impegnati i carabinieri unitamente a personale dell’Ufficio Igiene pubblica dell’Asp di Giarre. Una attività che, nell’avvio della stagione estiva, viene intensificata allo scopo di assicurare la salvaguardia della salute ai cittadini che frequentano ristoranti, pizzerie e pub.

Diverse le verifiche effettuate: nel mirino numerosi esercizi commerciali addetti alla ristorazione con l’obiettivo di accertare le condizioni igienico sanitarie dei locali, la conservazione e tracciabilità degli alimenti, i contratti di assunzione dei lavoratori, nonché, la regolare occupazione del suolo pubblico.

Nel corso del servizio il titolare di un locale è stato sanzionato poiché è stata accertata la mancata applicazione del piano di autocontrollo HACCP, nonché la sussistenza di gravi carenze igieniche nella conservazione dei prodotti alimentari sottoposti a sequestro e contestualmente distrutti poiché potenzialmente dannosi alla salute pubblica. Al termine dei controlli sono state irrogate sanzioni amministrative pari a 2 mila euro.

Potrebbero interessarti anche