Mafia, duro colpo al clan Cintorino: 31 arresti della Finanza tra Calatabiano, Giardini e Taormina NOMI FOTO VIDEO -
Catania
21°

Mafia, duro colpo al clan Cintorino: 31 arresti della Finanza tra Calatabiano, Giardini e Taormina NOMI FOTO VIDEO

Mafia, duro colpo al clan Cintorino: 31 arresti della Finanza tra Calatabiano, Giardini e Taormina NOMI FOTO VIDEO

Blitz della Guardia di finanza di Catania contro il clan mafioso Cintorino, legato alla cosca Cappello e attivo a Calatabiano e nel Messinese tra Giardini Naxos e Taormina. Militari delle Fiamme gialle stanno eseguendo un’ordinanza cautelare nei confronti di 31 indagati: 26 in carcere e 5 ai domiciliari.

Tra i destinatari del provvedimento anche gli attuali reggenti del gruppo. I reati ipotizzati, a vario titolo, sono associazione mafiosa, estorsioni, usura trasferimento fraudolento di valori, rapina e narcotraffico.

E’ in corso un sequestro di beni riconducibili al gruppo Cappello-Cintorino e alla ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano per un milione di euro: una società di noleggio di acquascooter, un bar e un lido balneare di Giardini Naxos e una ditta attiva nel settore dei lavori edili.

Nel dettaglio le aziende sono: il Lido Recanati Beach di Nicola D’Angelo a Giardini Naxos, la Leonardi scavi srls di Castiglione di Sicilia, la Luxury Jet – Sky srl di Giardini Naxos e la pasticceria-bar D.I. Porto Carmelo (bar Etoile) con domicilio fiscale a Calatabiano ma luogo di esercizio in via Consolare Valeria a Giardini Naxos.

Nella rete di attività economiche più redditizie del clan la Dda di Catania indica il business delle escursioni turistiche con barche da diporto nel tratto di mare antistante Isola Bella di Taormina.

L’investigazione, denominata Operazione “Isola Bella” (dal nome della nota località turistica oggetto delle mire affaristiche dei clan mafiosi), condotta dal Nucleo di Polizia Economico- Finanziaria di Catania (G.I.C.O.), con il contributo investigativo della Compagnia G. di F. di Riposto e il supporto, per i riscontri nel territorio messinese, della Compagnia G. di F. di Taormina, su coordinamento della Procura Distrettuale, ha disvelato l’operatività di un’agguerrita compagine criminale mafiosa, quella dei Cintorino, collegata alla famiglia mafiosa catanese dei Cappello.

Le indagini (che sono state attivate e curate in una prima fase dalla Compagnia G. di F. di Riposto) attestano come il clan Cintorino sia particolarmente radicato ed attivo nella propria “roccaforte” storica di Calatabiano ed opera ancora sotto l’egida di Pace Mario, storico componente del clan Cappello già condannato all’ergastolo che, durante i permessi premio, organizzava “summit”, dava disposizione e ribadiva la propria egemonia nel sodalizio.

Così Porto Carmelo (principale referente del gruppo), nel riferire alla compagna l’esito di uno di tali incontri, riportava quanto detto da Pace Mario: “Io vi ammazzo, dicci a Mario e Carmelo Spinella a  Calatabiano comando io,  Mario Pace; trent’anni fà  io  ho fatto Calatabiano, ed io comando lì, neanche Nino, Nino ha il 41, fagli fare il 41 io ho fatto le discussioni, Calatabiano e Giardini ci sono io”.

Figura apicale del clan Cintorino è Porto Carmelo che riveste il ruolo di reggente fino alla scarcerazione di altro esponente storico: Trovato Salvatore il  quale, dopo circa un ventennio di detenzione, recuperava le redini del gruppo. Figura di grande spessore emersa dalle attività è quella di Di Bella Gaetano, soggetto incensurato che fa da tramite tra la famiglia catanese Cappello e Porto Carmelo.

Le indagini hanno fatto emergere numerose vicende estorsive perpetrate dal sodalizio, emblematiche del radicato controllo territoriale operato dai Cintorino a Calatabiano.

Altra fonte significativa di introiti per il clan Cintorino è rappresentata dal traffico di stupefacenti (cocaina, hashish e marijuana), in relazione al quale è stata tracciata l’esistenza di plurimi e stabili canali di rifornimento, che hanno permesso al clan Cintorino di superare i “danni” causati dai sequestri operati dalla Guardia di Finanza nel corso delle indagini (kg. 1 di cocaina, kg. 1,5 di hashish e kg. 1 di marijuana).

Non mancano, infine, episodi di usura particolarmente gravi, con tassi di interesse che variano dal 120% al 450% annuale.

Il clan ha dimostrato di saper affiancare alle classiche attività estorsive, di usura e di spaccio di stupefacenti, la concreta propensione a insinuarsi tra le iniziative imprenditoriali più redditizie e visibili del territorio di competenza, con particolari proiezioni nel territorio della provincia di Messina, come Giardini di Naxos e Taormina, località particolarmente appetibili, sia per il controllo delle attività turistiche, sia per investire i proventi illeciti in attività imprenditoriali riconducibili al clan.

Particolarmente significativo delle mire espansionistiche nelle citate località, è il tratto della conversazione tra Di Bella ed il suo interlocutore Rocco Marcello (anche questi destinatario di misura cautelare): Di Bella: “ma tu devi stare a Taormina…!” Rocco: “quanto ci stanno i carabinieri a sapere le cose..?” Di Bella: “eeee lo so, però c’è Taormina, c’è…!” Rocco: “Naxos…!” Di Bella: “c’è tutto un giro va…!” Rocco: “Taormina, Giardini, certo Letojanni…!” Di Bella: “eeeeh il giro c’e’ ed è grande…!”.

Si accertava, così, che, oramai da anni, le escursioni turistiche effettuate da piccoli imprenditori, nel tratto di mare destro e sinistro antistante l’Isola Bella di Taormina, con barche da diporto, erano oggetto di pesanti infiltrazioni mafiose.

Gli esercenti l’attività di noleggio di mezzi di trasporto marittimo, operanti nel famoso specchio d’acqua erano, infatti, costretti a “cedere” quotidianamente una parte dei loro guadagni.

Detta attività era condivisa con esponenti della famiglia Santapaola-Ercolano, il cui referente in loco era Leonardi Salvatore. Le indagini acclarano infatti che, in relazione al business delle attività turistiche, tra i due sodalizi era stato raggiunto un patto per la spartizione dei proventi ed, al fine di evitare contrasti nel corso della stagione turistica estiva, che avrebbero “nuociuto” agli affari, Di

Bella e Trovato (dietro le direttive di Mario Pace ed il controllo operato dai figli Antonio e Giuseppe Pace, che eseguivano sopralluoghi e ‘rendicontavano’ al padre Mario durante i colloqui in carcere) insieme a “Turi” Leonardi, siglavano un accordo in ragione del quale avrebbero diviso gli incassi (e anche le spese) in tre parti, una per i mafiosi del clan Cappello – Cintorino, una per il clan Santapaola – Ercolano e una terza per gli imprenditori estorti.

Il controllo delle attività è radicale, anche la sostituzione di un’imbarcazione in avaria non poteva  essere  disposta  dall’imprenditore estorto  se  non  previa  autorizzazione del sodalizio mafioso di riferimento.

In alcune circostanze, non mancavano esplicite minacce degli estortori a danno delle imprese: nello specifico, era Salvatore Leonardi a paventare l’affondamento delle imbarcazioni qualora il patto di spartizione degli introiti non fosse stato rispettato come concordato tra i due clan rivali.

Il giro di affari era notevole, così, Di Bella e Pasqualino Bonaccorsi (anch’egli affiliato al clan Cintorino), effettuando una stima dei profitti realizzabili attraverso il controllo delle imbarcazioni, per la stagione estiva, prevedevano di introitare, in media, 20.000 euro al giorno da dividere in tre parti.

L’espansione territoriale verso le suddette località turistiche si manifesta anche attraverso progetti imprenditoriali particolarmente ambiziosi: quello di aprire attività commerciali, intestate a soggetti terzi incensurati, reimpiegando in tal modo capitali di illecita provenienza. La realizzazione di tali progetti imprenditoriali è alla base dei sequestri operati a carico della società di noleggio acquascooter, del lido Recanati beach e del Bar “Etoile”, queste ultime due attività ubicate a Giardini di Naxos.

La corposa investigazione della Guardia di Finanza di Catania, diretta da questa Procura Distrettuale, ha disvelato l’allarmante radicamento mafioso nel tessuto economico- imprenditoriale-sociale dei territori di Calatabiano e Giardini Naxos; un’infiltrazione subdola e perniciosa che soffocava il libero esercizio di imprese inquinando il settore turistico, prioritario per la locale economia.

LE FOTO

 

 

 

TUTTI GLI ARRESTATI E LE ACCUSE CONTESTATE

Custodia cautelare in carcere per:

  1. BONACCORSI Pasqualino (Catania, 28/10/1983), associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti;
  2. BRUCATO Agnese (Catania, 23/02/1969), associazione a delinquere di tipo mafioso;
  3. CALABRO’ Domenico (Taormina, 20/02/1995), traffico di sostanze stupefacenti;
  4. CICIRELLO Fortunato (Catania, 03/08/1969), associazione a delinquere di tipo mafioso;
  5. D’ARRIGO Giuseppe traffico  e  spaccio  di  sostanze  stupefacenti  con  aggravante “mafiosa”;
  6. DI BELLA Gaetano (Catania, 27/09/1960) associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione e usura con aggravante “mafiosa”;
  7. DI STEFANO Rosario Pietro Paolo (Catania, 29/06/1960), associazione a delinquere di tipo mafioso;
  8. FRANCO Luigi (Taormina, 12/09/1988) associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  9. GRILLO Gaetano (Catania, 01/12/1968), associazione a delinquere di tipo mafioso;
  10. LEO Giuseppe (Taormina, 06/10/1985), traffico di sostanze stupefacenti;
  11. LEONARDI Salvatore (Castiglione di Sicilia, 02/01/1968), traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, intestazione fittizia di beni con aggravante “mafiosa”;
  12. MACRI’ Silvestro (Taormina, 19/11/1989), traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  13. MESSINA Giuseppe (Taormina, 16/02/1983), traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, con aggravante “mafiosa”;
  14. MOSCATT Mario (Catania, 18/08/1955), spaccio di sostanze stupefacenti, usura con aggravante “mafiosa”;
  15. MUZZIO Paolo (Catania, 04/12/1975), rapina;
  16. PACE Antonio (Catania,  20/08/1989),  associazione  a  delinquere  di  tipo  mafioso, estorsione con aggravante “mafiosa”;
  17. PACE Giuseppe (Catania, 01/04/1988), associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione con aggravante “mafiosa”;
  18. PACE Mario (Catania, 06/11/1959), associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione con aggravante “mafiosa”;
  19. PISTORIO Francesco (Catania, 22/10/1980), spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  20. PORTO Carmelo (Catania, 03/10/1957), associazione a delinquere di tipo mafioso, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione con aggravante “mafiosa”;
  21. PORTO Francesco (Catania, 15/12/1991), rapina;
  22. ROCCO Rino Marcello  (Centuripe,  16/01/1959),  associazione  a  delinquere  di  tipo mafioso, spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  23. SCALORA Gaetano (Calatabiano,  25/02/1963),  associazione  a  delinquere  di  tipo mafioso;
  24. SCIACCA Damiano (Taormina, 20/10/1986), spaccio di sostanze stupefacenti, con aggravante “mafiosa”;
  25. SORRENTINO Emanuele (Salerno,  19/03/1973),  associazione  a  delinquere  di  tipo mafioso, rapina, usura;
  26. TROVATO Sebastiano (Calatabiano, 07/02/1953) associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione con aggravante “mafiosa”.

Agli arresti domiciliari

  1. BONACCORSI Carmelo (Taormina, 01/08/1976), spaccio di sostanze stupefacenti;
  2. CARDILLO Arianna (Taormina, 20/02/1996),  spaccio  di  sostanze  stupefacenti  con aggravante “mafiosa”;
  3. COLOSI Emmanuela (Taormina, 30/04/1983), traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  4. COLOSI Francesca (Taormina, 30/04/1983), traffico e spaccio di sostanze stupefacenti con aggravante “mafiosa”;
  5. TIMPANARO Giuseppe (Catania, 24/07/1961), estorsione con aggravante “mafiosa”.

in aggiornamento

Potrebbero interessarti anche