Mascali, rivitalizzato il parco comunale di via Livatino -
Catania
14°

Mascali, rivitalizzato il parco comunale di via Livatino

Mascali, rivitalizzato il parco comunale di via Livatino

A trenta anni circa dall’inizio dei lavori, il parco comunale Livatino è stato consegnato alla cittadinanza mascalese. Al taglio del nastro avvenuto oggi il primo cittadino mascalese Luigi Messina, la Giunta, la banda e tanti mascalesi che finalmente si riappropriano del loro spazio pubblico, un’area di 15 mila metri quadrati, affidata alla gestione dell’associazione Sicilia Futuro presieduta da Isidoro Calì che ha presentato al comune mascalese il migliore progetto di gestione e riqualificazione del parco.

L’associazione si è impegnata a curare gli orari di apertura e fruizione della struttura, a realizzare un dog park, un chiosco bar, un’area ludica, i servizi igienici, un campo di calcetto e di  bocce, un’area stand permanente per i mercatini e a curare diverse attività e manifestazioni che si svolgeranno durante tutto il corso dell’anno.


E’ un giorno di festa per l’amministrazione comunale, un sogno che dopo anni diventa realtà – ha detto l’assessore Paolo Virzì -. Già nel 2017 si era cercato di affidare la gestione del parco ad una associazione. Quest’anno, attraverso una manifestazione di interesse, è stata datala possibilità alle associazioni di partecipare all’assegnazione della gestione della struttura pubblica che rappresenta un polmone verde all’interno dell’area urbana di Mascali”.

“Negli ultimi anni il parco era stato abbandonato a se stesso e più volte vandalizzato – ha detto il sindaco Messina. Ora l’area potrà essere fruita dalle famiglie, dai bambini e anche dai nostri amici a 4 zampe. Grazie agli assessori Maccarone, Portogallo, Virzì e Silvestro, ai capo settore, al comandante della Polizia Municipale Salvatore Pariti, del comando dei carabinieri di Mascali Nunzio Mammino, che insieme hanno portato avanti la scelta di affidare la gestione del parco ad un’associazione, dopo circa 30 anni dall’inizio dei lavori, Mascali si riappropria di un grande ed attrezzato spazio verde”.

L’assessore al Verde, Carmelo Portogallo si augura che “da oggi in poi l’area possa essere fruita pienamente non solo dai mascalesi ma anche dai turisti che potranno così godere del verde, ristorarsi e rilassarsi in tranquillità”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche