Giardini Naxos: un nuovo campo sportivo coperto e polivalente nel rione Pallio -
Catania
17°

Giardini Naxos: un nuovo campo sportivo coperto e polivalente nel rione Pallio

Giardini Naxos: un nuovo campo sportivo coperto e polivalente nel rione Pallio

Lo si sta realizzando, grazie ad un finanziamento Pon-Fesr di oltre cinquecentomila euro, in un un terreno incolto ed abbandonato attiguo al plesso della scuola elementare “Carlo Collodi”. All’interno della struttura si potrà giocare a Calcetto, Basket, Pallamano, Pallavolo e Tennis. I relativi lavori saranno ultimati tra circa un mese

Bonificare un terreno incolto ed abbandonato ed offrire ai giovani nuove opportunità di aggregazione e crescita psicofisica attraverso lo sport: sono i due obiettivi che a Giardini Naxos stanno per essere raggiunti attraverso la realizzazione del campo sportivo polivalente coperto “Salvatore Russo”, che ha già ricevuto l’autorizzazione del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

La struttura, i cui lavori verranno presumibilmente completati tra circa un mese, sorge nel rione Pallio, ed esattamente nello spazio retrostante la scuola elementare “Carlo Collodi”, sino ad oggi rimasto in stato di completo abbandono.

Nel nuovo impianto, dotato di spogliatoi e di un’infermeria, potranno essere disputati incontri ed allenamenti di Calcetto, Basket, Pallamano, Pallavolo e Tennis.

Potranno fruirne le associazioni sportive del territorio e gli alunni delle scolaresche locali.

L’iniziativa rientra nel programma-quadro nazionale “Io gioco legale”, finalizzato a trasmettere alle giovani generazioni i valori della solidarietà, della giustizia e della legalità attraverso lo sport. La Giunta di Giardini Naxos, guidata dal sindaco Nello Lo Turco, vi ha aderito oltre due anni fa affidando all’architetto Leo Micali (che è anche il direttore dei lavori) il relativo progetto, che ha ottenuto un finanziamento comunitario Pon-Fesr di oltre cinquecentomila euro, integrato con ulteriori ottantamila euro di fondi comunali. L’iter amministrativo è stato predisposto dal geometra Francesco Galeano, funzionario responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale naxiota.

“Io gioco legale” è una progettualità destinata alle regioni del Sud Italia (in particolare Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) che tramite essa si stanno complessivamente dotando di quasi duecento impianti sportivi, tra campi di Calcio a 5 e strutture polivalenti, come quella che sta per essere completata a Giardini Naxos nel rione Pallio.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: i lavori in corso in contrada Pallio per la realizzazione del nuovo campo sportivo polivalente “Salvatore Russo”

Potrebbero interessarti anche