Catania, al via l'attività sportiva del panathlon etneo -
Catania
13°

Catania, al via l’attività sportiva del panathlon etneo

Catania, al via l’attività sportiva del panathlon etneo
A Catania il progetto “Frienly Games”, o giochi dell’amicizia, promosso dal Panathlon Club International verso la fine del 2017 e fatto proprio dalla A.S.D. XXIV Maggio della prof.ssa Santa Russo, in collaborazione col Panathlon Club etneo, l’Amatori Rugby Catania e proprio dal 2019 con la partecipazione anche della S.A.L. (Società Atletica Leggera), dopo quella già attuata nel corso dell’anno scorso presso l’Istituto Comprensivo Fontanarossa, continua anche per il corrente anno grazie all’intesa raggiunta con l’Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (comprendente anche le ex scuole medie Capuana e Pirandello) nel cuore della vecchia “civita”, diretto dalla prof.ssa Carmen Pittera, molto contenta di aprire la scuola ad attività integrative del percorso scolastico in favore degli studenti.
Ben 50 i ragazzi e le ragazze coinvolti, assieme alle rispettive famiglie, 10 in più dei 40 imposti dal progetto iniziale previsto dal Panathlon Club International, grazie proprio all’intervento previsto dalla stessa S.A.L. che ha fornito tutto il materiale sportivo occorrente.
L’attività, iniziata da poco tempo, prevede non solo la pratica sportiva di atletica leggera e rugby, ma anche l’effettuazione di giochi moderni e soprattutto la riscoperta di quei giochi antichi siciliani, citati anche dal Pitrè nelle sue opere.
Tutti i mercoledì e venerdì a scuola, e il martedì e venerdì nella palestra di via De Nicola, è previsto il ritrovo dei ragazzi e delle ragazze, accompagnati anche dalle rispettive famiglie, per giocare e pure per  divertirsi sotto l’attento sguardo della stessa Santa Russo, di Desirée Di Mauro, Patrizia Astuto e Micael Russo.
Prosegue, frattanto, l’azione di impulso dell’Amatori Club nelle varie scuole cittadine a favore del rugby. A fine maggio prima i sarà in programma la cerimonia di chiusura delle attività al campo di Santa Maria Goretti nei pressi dell’aeroporto Vincenzo Bellini.
Domenico Pirracchio
Nella foto di copertina la prof.ssa Santa Russo, ideatrice del progetto del Panathlon e Turi Gemmellaro, ex allenatore dell’Amatori Catania.

Potrebbero interessarti anche