Lions club Giarre-Riposto, 150 visite per occhio pigro ai bambini -
Catania
16°

Lions club Giarre-Riposto, 150 visite per occhio pigro ai bambini

Lions club Giarre-Riposto, 150 visite per occhio pigro ai bambini

“Sight for Kids: i Lions per lo screening visivo dell’infanzia” è l’importantissimo service nazionale e multidistrettuale che si è svolto nei giorni scorsi nella scuola dell’infanzia “Quasimodo” e nei plessi “Marano” e “Immacolata” di Riposto, a cura del Lions club Giarre-Riposto.

Questa iniziativa – ci dichiara il presidente del L.C. Giarre-Riposto Salvino Barbagallo, presente insieme al segretario Antonino Anastasi, alla preside Cinthia D’Anna ed all’insegnante Inuccia Roccamena – è dedicata dai Lions all’ambliopia e si svolge da mesi su tutto il territorio nazionale. L’ambioplia, il cosiddetto occhio pigro, è una malattia degli occhi che interessa i bambini nei primissimi anni di vita e consiste in una riduzione della vista in uno o entrambi gli occhi. Una diagnosi tempestiva, soprattutto nei primi tre anni di vita, permette la piena riabilitazione del piccolo paziente. Ecco allora che il Sight for Kids è portato dai Lions negli asili. Infatti, il service si propone due obiettivi: il primo è quello di sensibilizzare e informare genitori e insegnanti sulle problematiche da deficit dell’acutezza visiva (ambliopia) nei bambini in età pediatrica;  il secondo è quello di contribuire alla tempestiva identificazione di deficit visivi nei bambini al fine di favorirne le cure adeguate”.

I medici impegnati in questa benemerita attività sono le dottoresse Lucy Fresta ed Annalisa Di Gregorio, che hanno effettuato circa 150 screening ai bambini, rilevando una ventina di casi sui quali è necessario ed importante intervenire.

Potrebbero interessarti anche