Zafferana, deferito un 50enne per ricettazione: aveva realizzato una azienda di apicoltura abusiva -
Catania
16°

Zafferana, deferito un 50enne per ricettazione: aveva realizzato una azienda di apicoltura abusiva

Zafferana, deferito un 50enne per ricettazione: aveva realizzato una azienda di apicoltura abusiva

Brillante attività investigativa dei carabinieri di Sant’ Alfio e Zafferana. Nei mesi scorsi tre apicoltori di Zafferana hanno presentato denunciato ai carabinieri il furto di decine di arnie trafugate all’interno delle rispettive aziende.

I militari dell’Arma, raccogliendo le varie informazioni, hanno avviato le indagini in collaborazione con la Stazione di Zafferana e, privilegiando una precisa pista suffragata da una intuizione, i militari della Stazione di Sant’Alfio e Zafferana, per circa un mese hanno seguito le mosse di un pregiudicato 50enne di Zafferana, sul quale si sono concentrati alcuni fondati sospetti.

Dopo pedinamenti e attività di osservazione, i carabinieri hanno seguito il sospettato sino ad Avola, nel siracusano, dove si era recato in auto, scoprendo l’esistenza di un fondo agricolo abusivamente utilizzato per lo svolgimento dell’attività di apicoltura.

Al termine del successivo controllo, eseguito con il supporto dell’Asp di Siracusa, i carabinieri hanno trovato riscontro a propri sospetti, rinvenendo circa 40 arnie che riportavano i loghi delle aziende proprietarie di Zafferana e di altre del siracusano, per le quali erano state presentate denuncia di furto.

I militari dell’Arma hanno inoltre sequestrato 130 telai e 30 nutritori, anch’essi di provenienza furtiva. Il 50enne di Zafferana proprietario del fondo agricolo di circa 1000 metri quadrati, con precedenti per rapina e stupefacenti, è stato deferito per ricettazione, mentre l’Asp avendo riscontrato l’assenza di autorizzazione per la conduzione di attività di apicoltura in quel terreno, ha comminato una sanzione amministrativa di 10 mila euro.

Potrebbero interessarti anche