Mascali, si completa l'efficientamento energetico nel plesso di piazza Dante -
Catania

Mascali, si completa l’efficientamento energetico nel plesso di piazza Dante

Mascali, si completa l’efficientamento energetico nel plesso di piazza Dante

Nell’ufficio del dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Mascali si è svolta una conferenza per fare il punto sulla recente conclusione degli interventi volti all’efficientamento energetico nel plesso di piazza Dante. I lavori, avviati nell’ottobre scorso ed eseguiti dall’impresa Mca Energy, si sono avvalsi dei fondi Kyoto riservati alle scuole.
La somma stanziata, per la quale il Comune ha ottenuto l’accesso ad un mutuo con tassi agevolati con la cassa depositi e prestiti, ammonta a 254 mila euro. Nell’edificio scolastico è stato attivato un sistema di alimentazione fotovoltaica per il condizionamento con pompe di calore con la collocazione di 37 unità distribuite all’interno della scuola.
Alla riunione operativa hanno preso parte il sindaco di Mascali, Luigi Messina, l’ing. Michele Spina, Rup del progetto, la dirigente scolastica Maria Cettina Maccarone e in rappresentanza dell’impresa l’ing. Carlo Bruno, Antonio Pappalardo, Antonio Palmeri,il direttore esecutivo dei lavori Davide Calcabotta.
Il sindaco di Mascali, Luigi Messina ha espresso compiacimento per la realizzazione dell’intervento di riqualificazione.

La scuola si è dotata di un sistema di riscaldamento automatizzato con pompe di calore con un significativo risparmio energetico e che inciderà sui costi gestionali a carico dell’ente. Fondamentale la piena collaborazione con la dirigente scolastica Maccarone e di una impresa che ha eseguito magistralmente i lavori in tempi celeri con altissima qualità”.

Potrebbero interessarti anche