Mascali, molteplici attività didattiche nel Comprensivo di piazza Dante -
Catania
12°

Mascali, molteplici attività didattiche nel Comprensivo di piazza Dante

Mascali, molteplici attività didattiche nel Comprensivo di piazza Dante

L’istituto Comprensivo Mascali accresce la propria offerta formativa e didattica e nel corso dei mesi ha organizzato tante simpatiche ed interessanti iniziative rivolte agli studenti delle classi dell’infanzia, della materna, delle classi di scuola media di tutti i 7 plessi.

Da ultimo l’iniziativa realizzata in occasione della “festa del papà”, rivolta alle classi dell’infanzia dove i papà e i loro figli sono stati i protagonisti di un momento di gioco condiviso. Le docenti, infatti, hanno organizzato vari giochi: la corsa nei sacchi, il gioco del fazzoletto e il tiro alla fune. Le mamme si sono prodigate a preparare un’ ottima merenda per ricaricare le energie. Gioia, allegria, commozione e spensieratezza hanno fatto da cornice ad una speciale festa del papà che si è conclusa con la consegna di un lavoretto realizzato dai bambini.

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado, assieme ai relatori il Maresciallo del comando dei carabinieri di Mascali Nunzio Mammino e la dott.ssa Daniela Belfiore, hanno realizzato un incontro formativo sull’educazione alla cittadinanza e un nuovo incontro rivolto alle classi quinte si è svolto nei giorni scorsi con il personale della Polizia di Stato. Attraverso filmati, informazioni e testimonianze i ragazzi sono stati invitati a riflettere sull’importanza dei valori fondamentali della convivenza civile: legalità, giustizia, sicurezza e rispetto.

“Gli agenti della Polizia del comando di Acireale – ha detto la dirigente dell’Istituto Maria Cettina Maccarone – sono riusciti a coinvolgere ed interessare attivamente i ragazzi. Ritorneranno prossimamente ancora per un altro intervento, questa volta destinato alle classi del plesso di Nunziata.Tutte le classi di tutti i plessi – ha detto ancora la Maccarone- sono poi impegnate in un lavoro di ricerca, analisi e riflessione e sensibilizzazione delle coscienze del futuro ambientale del nostro pianeta”.

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche