Gaggi: Santi Gentile nel Comitato di Gestione della nuova associazione "Nebrodi Outdoor" -
Catania
19°

Gaggi: Santi Gentile nel Comitato di Gestione della nuova associazione “Nebrodi Outdoor”

Gaggi: Santi Gentile nel Comitato di Gestione della nuova associazione “Nebrodi Outdoor”

Il presidente provinciale dell’Unione Nazionale Pro Loco ha ricevuto l’importante incarico in seno al sodalizio che riunisce vari operatori nel settore dell’escursionismo naturalistico, i quali vogliono “fare squadra” per poter giungere ad un’offerta di servizi integrata e di qualità

Dalla Valle dell’Alcantara ai contigui ed incantevoli Monti Nebrodi il passo è breve. Ne sa qualcosa Santi Gentile, cittadino del Comune alcantariano di Gaggi e presidente provinciale per Messina dell’Unione Nazionale Pro Loco Italiane (U.N.P.L.I.), il quale nei giorni scorsi è stato nominato componente del Comitato di Gestione dell’associazione “Nebrodi Outdor”, braccio operativo del Parco dei Nebrodi per i settori dell’escursionismo e della fruizione sostenibile. A far parte dello stesso Comitato è stata designata anche Mimma Lucchesi, dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali.

Alcuni rappresentanti dell’associazione “Nebrodi Outdoor”

«Sono onorato per questa nomina – ha dichiarato Santi Gentile (nel riquadro della foto principale su uno scorcio paesaggistico dei Nebrodi)che francamente non mi aspettavo. Ringrazio, dunque, i dirigenti del Parco dei Nebrodi, a cominciare dal commissario Luca Ferlito, per la stima che hanno dimostrato nei miei riguardi, probabilmente alla luce del mio impegno di questi anni nell’ambito dell’Unione Nazionale Pro Loco. L’associazione “Nebrodi Outdoor” riunisce a sua volta diversi sodalizi impegnati sul fronte ambientale ed, in particolare, dell’escursionismo naturalistico, un comparto che sta molto a cuore a tanti operatori dei Comuni rientranti nell’area protetta nebroidea, i quali da tempo invocavano un coinvolgimento diretto del Parco, cui affidare un ruolo di “regia” per poter giungere ad un’offerta di servizi integrata. Tra i compiti statutari della nuova associazione rientrano la promozione delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio nebroideo attraverso l’attivazione di servizi escursionistici e di ospitalità nonché l’organizzazione di convegni, conferenze, seminari e corsi in materia ambientale».

Presidente di diritto di “Nebrodi Outdoor” è il commissario del Parco dei Nebrodi Luca Ferlito, mentre la vicepresidenza è stata affidata a Maria D’Amico per la sua ventennale esperienza nel settore; Giuseppe Pruiti farà invece da revisore dei conti.

Le associazioni aderenti, cui a breve se ne aggiungeranno altre, sono “Nebrodi Adventure Park”, “Video Nature” di Carmela Lenzo, “Leanza Nebrodi Escursioni”, “Amici della Terra – Club Nebrodi”, “Origine” di Concetta Fazio, “Natura e Avventura” ed “Ambiente Sicilia”.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche