Randazzo, prevenzione del melanoma: al via il primo screening gratuito -
Catania
17°

Randazzo, prevenzione del melanoma: al via il primo screening gratuito

Randazzo, prevenzione del melanoma: al via il primo screening gratuito

Continua l’opera di sensibilizzazione della popolazione etnea sulla prevenzione del melanoma cutaneo e sulla prevenzione della Sindrome Metabolica.

Le distinte iniziative sono state promosse dal Comitato Consultivo Aziendale (CCA) dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, di concerto con il Gruppo Rotariano Comunitario (GRoC) “Nutrizione e Salute” Italy del Rotary International e patrocinate dal Rotary Club (RC) “Catania Duomo 150” Distretto 2110 Sicilia – Malta, in virtù di un apposito Protocollo di Intesa stipulato con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Sgroi.

Nel corso della mattinata nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Amicis”, si sono tenuti due seminari interattivi multimediali sulla prevenzione della Sindrome Metabolica e sulla prevenzione primaria e secondaria del Melanoma cutaneo, destinati alla popolazione scolastica, ai genitori degli studenti e al personale docente.

Pomeriggio, invece, nei locali del Centro Diurno per Anziani si è tenuto il primo ciclo di screening gratuito dedicato alla popolazione. Alla seduta inaugurale era presente anche l’assessore Maria Mancuso che con la sua presenza ha voluto sottolineare l’attenzione che l’amministrazione comunale rivolge al tema della prevenzione in campo medico.

A eseguire lo screening di massa sulla popolazione per la prevenzione secondaria del melanoma, mediante dermoscopia a epiluminescenza è stato il dottor Marcello Stella, Presidente Eletto del RC “Catania Duomo 150” per l’anno rotariano 2020-2021.

Nel corso dello screening sono state raccolte numerosissime adesioni alla Rete Civica della Salute.

Il prossimo appuntamento, previa prenotazione presso l’Urp del comune di Randazzo, è per lunedì 25 marzo 2019. Chiunque può prenotarsi e richiedere una visita gratuita.

Gaetano Scarpignato

Potrebbero interessarti anche