Iren investe sulle energie rinnovabili -
Catania
19°

Iren investe sulle energie rinnovabili

Iren investe sulle energie rinnovabili

Ormai da diversi anni è chiaro a tutti che l’uso di energia proveniente da fonti fossili, come il carbone, il petrolio o il gas, è una delle principali cause dell’inquinamento ambientale e dei cambiamenti climatici che affliggono il mondo. Per questo motivo Iren da tempo sta investendo sulle energie rinnovabili, che in un futuro non troppo lontano potrebbero permetterci di migliorare le condizioni di salute del nostro pianeta. Tra le varie tipologie esistenti di fonti rinnovabili di energia, alcune sono sfruttate da lungo tempo; altre invece sono “novità” degli ultimi anni.

Cosa si intende per fonte rinnovabile di energia
Le fonti di energia rinnovabili sono quelle che in sostanza sono eterne; perché disponibili in quantità praticamente illimitate, oppure perché è facile ricrearle senza grande impiego di materie prime. Quindi è una fonte di energia rinnovabile il sole, che ogni giorno splende in cielo, così come lo si può considerare il legname, visto che un albero si sviluppa in un tempo non eccessivamente lungo. Nel corso degli ultimi decenni in tutto il mondo si sono sfruttate diverse fonti di energia rinnovabile in modo sempre più massiccio. In Italia in particolare la prima fonte di energia di questo tipo sfruttata in modo importante è stata quella idroelettrica.

Come si utilizza l’energia idroelettrica
Nel nostro Paese sono presenti da vari decenni numerose centrali idroelettriche. In pratica queste centrali sfruttano la naturale caduta dell’acqua all’interno di un fiume, o di una condotta forzata, per movimentare una turbina. Tale movimento consente di creare direttamente energia elettrica, a costi decisamente bassi, soprattutto per l’ambiente. Visto che in Italia sono presenti numerosi bacini alpini, costantemente mantenuti colmi grazie alle precipitazioni, dai quali l’acqua scende naturalmente verso valle, l’utilizzo dell’energia idroelettrica è particolarmente facile.

Altri tipi di energia rinnovabile
Se le centrali idroelettriche italiane sono presenti da moltissimi anni, ultimamente si stanno sfruttando anche altre tipologie di fonti rinnovabili di energia. Principalmente si tratta di energia eolica e solare. Nel primo caso si sfrutta il vento, che spazza il nostro pianeta costantemente; perché tale fonte sia utilizzabile è importante che si catturi il vento dove è intenso e dove si sviluppa per molti giorni all’anno. Per quanto riguarda l’energia solare, l’utilizzo di celle fotovoltaiche consente di catturare l’energia luminosa, trasformandola direttamente in energia elettrica. In alcuni casi invece si utilizza la luce solare per riscaldare un fluido, da cui poi si preleva il calore tramite appositi scambiatori.

Investire nelle fonti rinnovabili
Iren oggi investe in questo tipo di energie direttamente. Per farlo favorisce lo sviluppo e la nascita di nuove centrali che utilizzino fonti di energia alternative ai tradizionali combustibili fossili. La spinta a farlo deriva direttamente dal fatto che l’uso di combustibili fossili porta alla produzione di anidride carbonica, un gas serra che sta costantemente aumentando l’effetto serra della nostra atmosfera. Oltre a questo la combustione del petrolio e dei suoi derivati immette nell’aria anche sostanze nocive, inquinanti che incidono direttamente sulla salute delle persone che le respirano. Lo stesso avviene non solo per la produzione di energia, ma anche per l’utilizzo di autoveicoli a benzina o diesel.

Potrebbero interessarti anche