Francavilla di Sicilia: Maugeri premiato in Calabria al Memorial "Livatino-Saetta-Costa" -
Catania
24°

Francavilla di Sicilia: Maugeri premiato in Calabria al Memorial “Livatino-Saetta-Costa”

Francavilla di Sicilia: Maugeri premiato in Calabria al Memorial “Livatino-Saetta-Costa”

Lo scrittore del Comune dell’Alcantara è stato tra gli insigniti dell’edizione 2019 del prestigioso riconoscimento internazionale intitolato ai tre magistrati siciliani uccisi dalla mafia. A meritarglielo è stato un suo scritto sulla trasformazione a fini artistici della lava etnea

Importante gratificazione per Salvatore Maugeri, scrittore e poeta di Francavilla di Sicilia (anche se originario di Aci Castello), il quale nei giorni scorsi è stato insignito del Premio Internazionale per l’Impegno Sociale, il Lavoro e la Cultura nell’ambito del XXV Memorial “Rosario Livatino – Antonio Saetta – Gaetano Costa”.

Maugeri ha ritirato il prestigioso riconoscimento nell’aula magna “Socrates” del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” di Reggio Calabria.

A meritarglielo è stato il volume (edito da “Artesole” di Macchia di Giarre) “La fabbrica dei sogni. Dalla tradizione all’innovazione”, da lui scritto insieme al maestro Giuseppe Sorbello ed incentrato sulla cronistoria della trasformazione a fini artistici della lava etnea.

L’intellettuale francavillese era in “buona compagnia” in quanto il premio internazionale intitolato ai tre magistrati siciliani uccisi dalla mafia è stato quest’anno assegnato ad eminenti personalità italiane della società civile e della cultura, tra cui i magistrati Roberto Di Bella, Luciano Gerardis e Roberto Di Palma ed il direttore del Tg3 Rai Giuseppina Paterniti.

La cerimonia di premiazione, coordinata dalla preside del Liceo “Volta” Angela Maria Palazzolo, è stata presieduta dal dott. Attilio Cavallaro, presidente del Premio “Livatino”.

Salvatore Maugeri ha pubblicato in questi anni numerosi testi riguardanti la storia locale (tra cui “Il Convento dei Cappuccini di Francavilla”, “Motta Camastra, storia socio-culturale e politico-amministrativa”, “La Battaglia di Francavilla nel contesto dell’Europa del ‘700” scritto insieme a Giuseppe Ferrara, “La Valle dell’Alcantara dalla Preistoria all’Età Contemporanea” scritto insieme ad Angelo Manitta ed i recenti “Ordini religiosi e devozioni nella Valle dell’Alcantara” e “Francavilla di Sicilia tra Storia, Cultura e Politica”) ed altri sull’antica cucina dei conventi. Di tanto in tanto, anche attraverso i social network, Maugeri si cimenta pure nella poesia, componendo arguti versi satirici sulla realtà contemporanea (v. “Muvimentu di lu populu scuntentu”).

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: da sinistra Salvatore Maugeri ed il maestro Giuseppe Sorbello

Potrebbero interessarti anche