Tremestieri Etneo: l'attore Dario Giarrizzo domani sera in onda su Raiuno -
Catania
20°

Tremestieri Etneo: l’attore Dario Giarrizzo domani sera in onda su Raiuno

Tremestieri Etneo: l’attore Dario Giarrizzo domani sera in onda su Raiuno

Fa parte del cast del film per la tv “La stagione della caccia”, tratto da un intrigante romanzo di Andrea Camilleri ambientato in Sicilia nell’Ottocento. Ennesima gratificazione per l’artista professionista siciliano, non nuovo a partecipazioni a popolari fiction prodotte e trasmesse in questi anni dalle emittenti televisive nazionali

Domani sera, lunedì 25 febbraio, andrà in onda in prima visione su Raiuno il film in costume “La stagione della caccia”, ambientato nel 1800 ed ispirato all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Tra i suoi interpreti figura Dario Giarrizzo, attore di Tremestieri Etneo, nel ruolo di “addetto al porto”.

Trattasi dell’ennesima gratificazione professionale per l’artista siciliano, già apparso in seguitissime fiction della Rai e di Mediaset oltre che in vari cortometraggi trasmessi dalle televisioni locali dell’Italia meridionale.

Da sinistra Dario Giarrizzo e Francesco Scianna durante la lavorazione del film “La stagione della caccia”

Nel 2012 Dario Giarrizzo ha conseguito l’attestato professionale di “attore teatrale”, riconosciuto dalla Regione Sicilia, e da allora la sua ascesa nel mondo dello spettacolo non ha conosciuto soste.

L’artista di Tremestieri Etneo non è solo attore in quanto ha all’attivo anche sceneggiature scritte da lui.

La sua prima affermazione è stata a Militello Val di Catania, dove nel 2014 viene premiato come miglior attore protagonista al festival di cortometraggi “Cortoweekend”.

Seguono quindi le partecipazioni di Giarrizzo nei videoclip musicali di vari artisti emergenti catanesi e gli inviti a far parte delle giurie di diversi concorsi di bellezza tenutisi nei Comuni etnei.

Nel 2015 Dario Giarrizzo compare nella seguitissima fiction di Canale 5 “Squadra Antimafia”, dove interpreta il ruolo di un giornalista.

L’anno dopo, sempre per la principale rete di Mediaset, l’emergente attore etneo viene ingaggiato come comparsa nella serie “Immaturi”.

Successivamente Giarrizzo è apparso in uno spot pubblicitario proiettato nelle sale cinematografiche siciliane del circuito “Apollo” ed ha scritto la sceneggiatura del cortometraggio di genere noir-thriller “Senza ritorno” in cui, sotto la direzione del regista Francesco Maricchiolo, ha anche interpretato un ruolo.

Riguardo alla sua partecipazione al film che verrà trasmesso domani sera dalla rete “ammiraglia” della Rai, Dario Giarrizzo dichiara di essere «onorato di far parte del cast di questa produzione della “Palomar” di Carlo Degli Esposti ed avente come regista Roan Johnson e come protagonista il noto attore Francesco Scianna. Questo telefilm, tratto da uno dei romanzi storici dell’autore del commissario Montalbano, è incentrato sulle vicende di una stravagante famiglia aristocratica siciliana decimata da morti misteriose. Ritengo, pertanto, che possa interessare ed “intrigare” milioni di telespettatori».

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: la copertina del libro di Andrea Camilleri “La stagione della caccia” e l’attore Dario Giarrizzo

Potrebbero interessarti anche