Riposto, rush finale per i lavori di impermeabilizzazione ala sud palazzo Vigo -
Catania
16°

Riposto, rush finale per i lavori di impermeabilizzazione ala sud palazzo Vigo

Riposto, rush finale per i lavori di impermeabilizzazione ala sud palazzo Vigo

Volgono al termine gli interventi finalizzati alla eliminazione delle infiltrazioni umidità e messa in sicurezza ala sud Palazzo Vigo e sagrestia della vchiesa S.Maria del Rosario di Torre Archirafi. Le opere manutentive su input del sindaco Enzo Caragliano e dell’assessore ai Lavori pubblici, Rosario Caltabiano, si sono concentrate sul soffitto dei locali parrocchiali e sono consistiti nella messa in sicurezza e nel rifacimento della guaina di impermeabilizzazione, sveltimento della pavimentazione della terrazza corrispondente al solaio della sagrestia (foto sopra e a sinistra) e contestuale ripristino, rimozione degli intonaci deteriorati.
Sempre nell’ottica di eliminare le infiltrazioni che hanno gravemente danneggiato il solaio della sagrestia, è previsto lo sdoppiamento dei pluviali della sagrestia e la collocazione di pluviali di maggiore portata nell’ala sud dove sarà anche rifunzionalizzata la grondaia.
Prevista anche la collocazione di una rete protettiva, tra la grondaia e il tetto lato sud, nell’intento di scongiurare l’occlusione dei pluviali con le inevitabili conseguenze idrauliche. La rete servirà, infatti, ad evitare soprattutto che le foglie di un ficus che si trova nelle vicinanze, cadano per appunto in corrispondenza dei pluviali creando dei tappi lungo la tubazione.
I lavori avviati nel novembre scorso e per i quali si è resa necessaria una spesa di circa 10 mila euro, si concluderanno la prossima settimana.
L’ufficio tecnico, come conferma il dirigente comunale dell’area 6, ing.Orazio Di Maria, sta nel contempo verificando se le carenze idrauliche riscontrate sono in qualche modo addebitabili alle ditte impegnate nelle opere di recupero e di riqualificazione del palazzo Vigo e in questo quadro si stanno valutando eventuali richieste di risarcimento.

Potrebbero interessarti anche