Linguaglossa, due alunni della "Pirandello" nell'orchestra Siciliana -
Catania
17°

Linguaglossa, due alunni della “Pirandello” nell’orchestra Siciliana

Linguaglossa, due alunni della “Pirandello” nell’orchestra Siciliana

L’istituto comprensivo “Guarnaccia” di Pietraperzia, è stato il centro di reclutamento, del territorio siciliano, per la costituzione della nuova Orchestra scolastica regionale siciliana.

Hanno aderito, alla selezione, oltre 250 alunni provenienti dalle varie scuole medie ad indirizzo musicale e dai licei musicali di tutta la Sicilia.

Linguaglossa, con la scuola media ad indirizzo musicale “Luigi Pirandello”, ha aderito alle selezioni puntando su sette alunni di chitarra, pianoforte, flauto e violino, e di questi, due hanno vinto le audizioni relative al proprio strumento accedendo direttamente all’ambito ruolo orchestrale.

I vincitori della scuola media ad indirizzo musicale di Linguaglossa sono Andrea Vecchio, violinista, preparato dal M° Danilo Mascali, e Mattia Strano, flautista, preparato dal M° Giuseppe Finocchiaro. Grande soddisfazione del dirigente scolastico dott.ssa Venera Marano che sottolinea il lodevole risultato dei propri alunni che rappresenteranno il territorio linguaglossese nell’orchestra Regionale Siciliana.

150 alunni di tutta la Sicilia si uniranno a Pietraperzia nei prossimi mesi per formare il programma da concerto con 5 prove orchestrali e i relativi concerti, la musica come sempre unisce e rafforza, e quella fatta fra i banchi di scuola rappresenta sempre più, una realtà ormai consolidata del nostro paese.

*foto di archivio

Potrebbero interessarti anche