Capodanno sicuro, la circolare del Prefetto di Catania -
Catania
16°

Capodanno sicuro, la circolare del Prefetto di Catania

Capodanno sicuro, la circolare del Prefetto di Catania
ll Prefetto Claudio Sammartino ha presieduto presso il Palazzo del Governo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione dei responsabili delle Forze di polizia, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del SUES-118, e rappresentanti del Comune di Catania e del volontariato.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di definire i dispositivi di security, nonché quelli di safety, in un’ottica di ottimizzazione dell’efficacia del generale dispositivo di sicurezza, in occasione delle manifestazioni musicali programmate nella piazza Duomo dall’Amministrazione comunale di Catania per i giorni 30 e 31 dicembre e che prevedono un significativo afflusso di partecipanti.
Sono state definite, secondo le direttive ministeriali in materia, le misure a salvaguardia dell’incolumità e della sicurezza dei partecipanti e sono stati previsti ulteriori dispositivi volti a implementare l’incolumità delle persone, ad innalzare il livello di sicurezza generale e a pianificare i servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Fra le altre misure sono stati previsti, in particolare, la attivazione di un doppio filtraggio all’ingresso dei partecipanti alle manifestazioni, la presenza di un congruo numero di steward, la previsione di ulteriori vie di esodo e l’incremento del numero dei presidi di emergenza sanitaria.  Particolare rilievo è stato dato anche all’aspetto collaborativo dei cittadini i quali dovranno essere invitati a rispettare le indicazioni e le raccomandazioni degli addetti alla sicurezza.   Il Prefetto, inoltre, nell’ambito di una complessiva strategia volta a rendere “più sicure” le prossime festività di fine anno, ha diramato apposita raccomandazione ai Sindaci della provincia, perché, a loro volta, si facciano anch’essi promotori di messaggi di cautela sull’utilizzo dei prodotti pirotecnici da parte dei cittadini.   Infatti, in considerazione del fatto che con l’approssimarsi delle festività si intensifica l’accensione dei fuochi pirotecnici e che le evidenze statistiche rilevano come ogni anno si verificano un gran numero di incidenti derivanti da un uso improprio dei prodotti, è stata richiamata la particolare attenzione dei Sindaci affinché svolgano a livello locale, attraverso i più efficaci strumenti di comunicazione, ogni utile opera di sensibilizzazione nei confronti della cittadinanza per un “uso consapevole” degli articoli pirotecnici.
In particolare, vengono invitati i cittadini a non utilizzare o limitare al massimo l’utilizzo dei “botti” privilegiando l’impiego di prodotti meno invasivi e pericolosi quali quelli che valorizzano i giochi di luce e che producono effetti scenici gradevoli e meno dirompenti, ad evitare di utilizzare i “botti” nei luoghi di aggregazione o comunque in tutti quelli affollati, nelle aree a rischio propagazione di incendi, nei pressi di ospedali, scuole, luoghi di culto o comunque nelle vicinanze di monumenti o edifici a valenza storica, archeologica, architettonica o naturalistica, ed a garantire la massima attenzione in presenza di bambini o di altri soggetti deboli che dovranno essere tenuti a debita distanza da chi fa uso dei fuochi ed in condizioni di sicurezza.

Potrebbero interessarti anche