Catania

Mascali, nuovi controlli sul conferimento dei rifiuti differenziati

Mascali, nuovi controlli sul conferimento dei rifiuti differenziati
Da lunghi mesi l’Amministrazione guidata dal sindaco Luigi Messina ha adottato la linea dura contro i trasgressori della raccolta differenziata. “Nonostante l’ottima performance, dal punto di vista delle quantità, riscontriamo, in particolare il venerdì – rimarcano il sindaco Luigi Messina e l’assessore all’Ambiente, Alberto Cardillo – che in diverse zone del territorio taluni cittadini, purtroppo, non rispettano il calendario ecologico, vanificando gli sforzi profusi sotto l’aspetto del decoro e nell’ottica di far risparmiare i cittadini sulla tassa sui rifiuti. Da qui la necessità di intensificare l’attività di monitoraggio e, nei casi i cui è richiesto, effettuando sanzioni per coloro che, nonostante i reiterati inviti, continuano ad arrecare un danno al sistema di raccolta”.
Stamane, alle 8, nella zona campione di viale Immacolata, un nuovo blitz con il controllo di sacchetti –  a cui hanno preso parte gli agenti di polizia locale, il sindaco Luigi Messina e gli operai della ditta che gestisce il servizio di raccolta rifiuti solidi urbani nel territorio mascalese.
L’assessore Ambiente, Alberto Cardillo, soggiunge: “È importante che i risultati ottenuti sin oggi con la raccolta differenziata non siano inficiati da chi ancora non intende fare il proprio dovere di cittadini. Nei prossimi giorni intensificheremo i controlli affinché siano colpiti coloro che abbandonano i rifiuti o non differenziano correttamente i rifiuti.”

Potrebbero interessarti anche