Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica -
Catania
13°

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale terza sconfitta consecutiva. In Eccellenza Biancavilla a -3 dalla vetta, Paternò inguaia Giarre. In Promozione Acicatena si aggiudica il derby delle Aci contro l’Aci Sant’Antonio, bene Pedara, pari tra Taormina e Misterbianco, malissimo Giardini, ancora ultimo Fiumefreddo. Caltagirone terzo. In Prima categoria reti bianche tra Santa Domenica Vittoria e Calatabiano, perde Sant’Alessio, pari Zafferana. Aci Bonaccorsi, Palagonia e Nisiana tutte capolista, inseguono Villaggio Sant’Agata e Russo Sebastiano, ultimo Calcio Giarre. Mazzarrone ancora imbattuto.

In serie D l’Acireale incassa la terza sconfitta consecutiva perdendo in casa della Turris. I granata di Breve vanno sotto di due reti già al 34’ del primo tempo. Poi il solito Mattia Leotta accorcia le distanze al 6’ della ripresa girando in rete un cross di Talotta. Ma il tris incombe proprio come la zona playout.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

BARI – CITTA’ DI MESSINA 1-0

CITTANOVESE – CASTROVILLARI 1-3

MARSALA – LOCRI 1-0

MESSINA – GELA 3-0

ROCCELLA – NOCERINA 1-2

ROTONDA – PORTICI 1-1

SANCATALDESE – PALMESE 0-1

TROINA – IGEA VIRTUS 1-1

TURRIS – CITTA’ DI ACIREALE 3-1

 

Nel girone B di Eccellenza quinto risultato utile consecutivo per il Biancavilla che insegue a -3 la capolista Palazzolo. Per i gialloblu di mister Di Gaetano la gara esterna contro il Santa Croce si sblocca al 7’ del primo tempo: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, sulla ribattuta dell’estremo difensore di casa, assist di Diop per Luca Savasta che si trova al posto giusto e buca la rete. Raddoppio con la doppietta personale di Savasta che raccoglie un perfetto lancio in verticale di Strano, supera l’estremo difensore Vindigni e a porta sguarnita insacca.

Ritrova i tre punti e si rifà sotto per le zone nobili il Paternò che al Falcone Borsellino supera 2-1 il Giarre. I rossoblu di Pensabene la sbloccano al 20’ del primo tempo con Cordaro e raddoppiano al 26’ con un calcio di punizione magistrale di Zumbo. La squadra ospite di mister Coppa, soltanto a +4 dalla retrocessione diretta, accorcia le distanze al 37’ della ripresa con D’Arrigo.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

MILAZZO – CATANIA SAN PIO X 2-2

ATLETICO CATANIA – PALAZZOLO 1-2

CITTA’ DI SCORDIA – CAMARO 1-4

JONICA – TERME VIGLIATORE 0-0

PATERNO’ – GIARRE 2-1

REAL ACI – CITTA’ DI ROSOLINI 3-2

SANTA CROCE – BIANCAVILLA 1-2 (SABATO)

Riposa: MARINA DI RAGUSA

 

Nel girone C di Promozione sempre e solo Acicatena capolista. I biancorossi di Jemma, infatti, vincono di misura il derby delle Aci contro l’Aci Sant’Antonio mantenendo la testa della classifica. A decidere il big match di giornata è D’Aquino che consegna i tre punti ai suoi.

Vittoria esterna dello Sporting Pedara che sale al secondo posto in classifica imponendosi 4-2 sul campo dell’Academy San Filippo. Gara in discesa per l’undici di La Rosa che passa in vantaggio già al 7’ del primo tempo con Palazzolo. Pareggio al 33’ dei padroni di casa su rigore. Nella ripresa al 20’ ancora Palazzolo dal dischetto firma la sua doppietta personale. Al 26’ il tris di Micalizzi entrato da pochi minuti in campo. Accorcia le distanze l’Academy al 34’ ma al 92’ Bonaccorsi metterà il sigillo.

Pareggio tra Taormina e Misterbianco al Bacigalupo. Alla rete di Franco per i padroni di casa risponde Inserra. La squadra di Insanguine così agguanta il quinto posto.

Risultato tennistico in passivo per il Giardini Naxos che in trasferta cede alla Gescal. Dopo due successi consecutivi gli uomini di Brunetto incassano sperando già di ripartire dalla prossima.

Notte fonda per il fanalino di coda Atletico Fiumefreddo che perde con il Bronte. I padroni di casa si ritrovano sotto di due gol già nella prima frazione. L’inversione di tendenza non è ancora arrivata. La formazione ospite di mister Orefice passa in vantaggio al 4’: cross pennellato da sinistra di Scafiti che in mezzo pesca il bomber Marco Saccullo abile ad approfittare di uno svarione tra portiere e difensore e insaccare di piatto. Raddoppio al 26’ con un pallonetto di Caserta che sull’esterno di sinistra scavalca Barbagallo sfruttando al meglio un suggerimento di Calamato.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACADEMY SAN FILIPPO – SPORTING PEDARA 2-4

ACICATENA – ACI SANT’ANTONIO 1-0

ATLETICO FIUMEFREDDO – CICLOPE BRONTE 0-2 (SABATO)

CITTA’ DI MASCALUCIA – CARLENTINI 1-3 (SABATO)

MOTTA SANT’ANASTASIA – VILLAFRANCA MESSANA 1-1 (SABATO)

GESCAL – GIARDINI NAXOS 6-0 (SABATO)

SPORTING TAORMINA – CITTA’ DI MISTERBIANCO 1-1 (SABATO)

SPORTING VIAGRANDE – CITTA’ DI TORREGROTTA 1-1

 

Nel girone D terzo risultato utile consecutivo per il Caltagirone che ne rifila tre al Frigintini. I calatini allenati da mister Buoncompagni si piazzano al terzo posto in classifica. Vantaggio al 37’ del primo tempo con Giaquinta che supera il portiere con un pallonetto su assist di Manuello. Raddoppio di Cinnirella un minuto dopo su passaggio di Giaquinta. Tris al 7’ della ripresa con un colpo di testa di Giarratana su cross di Dampha.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO SCICLI – RG 0-0

BARRESE – ENNA 0-3

CALTAGIRONE – FRIGINTINI 3-0

MEGARA AUGUSTA – FLORIDIA 1-0 (SABATO)

NEW MODICA – REAL SIRACUSA BELVEDERE 3-1

RAGUSA – CARA MINEO 3-0 a tav.

SPORTING EUBEA – DON BOSCO 2000 1-0

SPORTING PRIOLO – NEW POZZALLO 1-1

 

Nel girone D di Prima categoria primo pareggio stagionale per il Calatabiano che impatta a reti bianche a Santa Domenica Vittoria. Un punto per i ragazzi di Lu Vito che perdono terreno sulla capolista Valdinisi, distante adesso due lunghezze. Per l’undici di Mollica, invece, arriva il quarto risultato utile consecutivo confermando il fortino creato tra le mura amiche del Comunale e la zona playoff.

Sconfitta esterna per il Sant’Alessio che cade a Messina contro la Juvenilia. La formazione di Mimmo Ucchino passa in vantaggio al 24’ del primo tempo con Bertuccelli che dopo un batti e ribatti in area riesce a trovare la deviazione vincente. Poi però i padroni di casa salgono in cattedra rimontando il risultato.

Il gol di Longo non basta allo Zafferana per avere ragione dell’Orsa nello scontro diretto. A Barcellona Pozzo di Gotto l’undici allenato da Lombardo pareggia 1-1 attestandosi a ridosso dei playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

DUILIA 81 – PRO MENDE 0-4

JUVENILIA – POLISPORTIVA SANT’ALESSIO 2-1 (SABATO)

MONFORTE SAN GIORGIO – ATLETICO MESSINA 2-3 (SABATO)

NIKE TORINO CLUB – VALDINISI 1-2 (SABATO)

OR.SA PROMOSPORT – ZAFFERANA 1-1 (SABATO)

SANTA DOMENICA VITTORIA – CITTA’ DI CALATABIANO 0-0 (SABATO)

RANDAZZO – SAPONARA 0-1

 

Nel girone E tre capolista tutte a pari punti. L’Aci Bonaccorsi che ha pareggiato a Militello. Per i padroni di casa a segno Monteleone e Cristofaro mentre per i gialloverdi Sciacca e Castro. Il Palagonia che regola con un risultato tennistico il Mascalucia grazie a Castorina, Libro, Casaccio, Nicotra (doppietta) e Brancato. La Nisiana che supera il Francofonte di misura grazie alla rete di Signorelli.

Subito dietro il Villaggio Sant’Agata che pareggia in trasferta con la rete del vantaggio siglata da Sanfilippo e la Russo Sebastiano di Sapienza che, invece, doma il Calcio Belpasso con l’eurogol di Peppe Sciuto al 28’ del primo tempo che beffa il portiere con un pallonetto dalla distanza.

Sempre a zero la casella vittorie del Calcio Giarre di Antonello Msusumeci che di rientro tra le mura amiche del Regionale cade di misura contro il Belpasso e rimane all’ultimo posto. Il match lo decide Ravalli al 36’ del primo tempo stoppando un pallone crossato da sinistra da Racca e sparandolo imparabilmente sotto la traversa.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

CALCIO BELPASSO – RUSSO SEBASTIANO 0-1

CALCIO GIARRE – BELPASSO 0-1

LEO SOCCER – CITTA’ DI CATANIA 0-0

MASCALUCIA – PALAGONIA 2-6

MILITELLO VAL DI CATANIA – ACI BONACCORSI 2-2

NISIANA – CITTA’ DI FRANCOFONTE 1-0 (SABATO)

SANTA LUCIA – VILLAGGIO SANT’AGATA 1-1

 

Nel girone F la capolista Mazzarrone è ancora imbattuta avendo superato anche la Sanconitana.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

CITTA’ DI CANICATTINI – PRO RAGUSA 3-2

CITTA’ DI COMISO – PER SCICLI 2-2

FERLA – NOTO 0-0

MAZZARRONE – SANCONITANA 2-0

PORTOPALO – CALCIO AVOLA 2-1

RINASCITANETINA – VIRTUS ISPICA 5-2

VIZZINI – CHIARAMONTE 1-2

Alessandro Famà

Potrebbero interessarti anche