Riposto, al via i cantieri di restauro della chiesa Maria SS Addolorata -
Catania
24°

Riposto, al via i cantieri di restauro della chiesa Maria SS Addolorata

Riposto, al via i cantieri di restauro della chiesa Maria SS Addolorata

Sono stati consegnati oggi pomeriggio i lavori di manutenzione straordinaria della chiesa Maria Santissima dell’Addolorata di via Cavour a Riposto. Presenti il sindaco Enzo Caragliano con gli assessori Vanessa Lampuri, Carlo Copani e Rosario Caltabiano, i consiglieri comunali Paola Emanuele e Carmelo D’Urso, i funzionari dell’Utc, Cinzia Garozzo e Orazio Di Maria e il rappresentante legale dell’impresa che si è aggiudicata i lavori. E inoltre il presidente dell’Ipab Maria SS Addolorata, Orazio Nicotra.
Gli interventi traggono origine dalle condizioni in cui versano da tempo la chiesa della Badia e il corpo alloggi. I principali degradi riscontrati sul corpo chiesa riguardano l’apparato decorativo in pietra della facciata principale che appare lesionato ed eroso (gli archi in corrispondenza del coro e dell’ingresso presentano lesioni in chiave di volta, cosi come i quattro elementi lapidei decorativi a pennacchio presenti alla base del frontone e della quinta del campanile).
Taluni fenomeni di degrado generalizzato interessano anche i prospetti est, ovest e nord, prospicienti il cortile interno del complesso, nel corpo alloggi sono stati riscontrati importanti fenomeni di degrado che riguardano principalmente i frontalini e i sottoballatoi di tutti i balconi e delle terrazze di copertura.
Gli interventi manutentivi per i quali la Regione ha erogato un finanziamento di circa 793 mila euro sono di manutenzione straordinaria sia nella chiesa che nel corpo alloggi e sono finalizzati al concreto recupero. I lavori consistono nella pulitura delle superfici, opere di consolidamento (ricomposizione dei copriferro dei cornicioni gronda, fessurazioni negli intonaci), opere di manutenzione (revisione del manto di copertura, impermeabilizzazione delle canalette di gronda, sostituzione degli imbocchi dei pluviali); opere di risanamento e riqualificazione del comfort termico e visivo, opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche (realizzazione rampa di accesso al corpo chiesa con annesso parcheggio interno riservato).
Il sindaco Enzo Caragliano ha espresso compiacimento per l’avvio dei cantieri: “un altro tassello che compone il nostro mosaico. Dopo la chiesa di Carrubba, stavolta un finanziamento importante che ci consente di valorizzare, sotto il profilo del restauro e della messa in sicurezza, migliorare il comfort, la salubrità degli ambienti, il complesso dell’orfanotrofio Maria Santissima Addolorata”, che rappresenta per la cittadinanza un patrimonio di notevole importanza storica e culturale”.

Potrebbero interessarti anche