Claudio Sammartino nominato prefetto a Catania. E' stato Commissario straordinario a Giarre -
Catania
17°

Claudio Sammartino nominato prefetto a Catania. E’ stato Commissario straordinario a Giarre

Claudio Sammartino nominato prefetto a Catania. E’ stato Commissario straordinario a  Giarre

Claudio Sammartino su decisione del Consiglio dei Ministri, è il nuovo prefetto di Catania. Prende il, posto di Silvana Riccio. Il nuovo prefetto è nato a Catania nel 1954, è sposato e ha tre figli ed è entrato nell’Amministrazione nel 1982.  E’ stato Commissario straordinario dei Comuni di GIARRE, di ACICASTELLO e di ISPICA

Tra i molteplici incarichi assunti, ha coordinato e diretto la Pianificazione di difesa civile, nonché le iniziative e gli interventi volti ad assicurare il trasbordo degli agenti chimici siriani presso il Porto di 5 Gioia Tauro. L’operazione internazionale, svoltasi il 2 luglio 2014 con la partecipazione di Osservatori, è stata, fra l’altro, definita dal Rappresentante dell’OPAC “una pietra miliare nella storia internazionale grazie all’eccellente programmazione del Governo Italiano e delle Autorità locali e al sostegno del popolo italiano”.

Soggetto attuatore del Piano Straordinario per la Giustizia in Calabria (Delibere CIPE nn. 96 e 113 del 2012) grazie al quale sono stati acquistati veicoli (125), attrezzature informatiche e investigative per le Forze di polizia, le Capitanerie di Porto e gli Uffici giudiziari della regione. Sono stati, inoltre, previsti 13 interventi di ristrutturazione e di adeguamento funzionale di immobili confiscati a cosche di ‘ndrangheta per adibirli a presidi delle Forze dell’Ordine.

Potrebbero interessarti anche