Il grande cuore di Francavilla di Sicilia batte in Australia nel ricordo dei coniugi Boncardo -
Catania
19°

Il grande cuore di Francavilla di Sicilia batte in Australia nel ricordo dei coniugi Boncardo

Il grande cuore di Francavilla di Sicilia batte in Australia nel ricordo dei coniugi Boncardo

Il figlio Gaetano, stimatissimo ingegnere, ha destinato a delle iniziative benefiche una parte della cospicua fortuna accumulata dai genitori dopo una vita di lavoro e sacrifici nella Terra dei Canguri. Con quei fondi ha prima istituito delle borse di studio per giovani universitari ed adesso sta sostenendo la ricerca per la cura del tumore al pancreas

Nella Terra dei Canguri continua a perpetuarsi il ricordo dei coniugi Adamo e Francesca Boncardo, una coppia di Francavilla di Sicilia che nel 1952 emigrò in Australia in cerca di lavoro.

Adamo e Francesca Boncardo

Dopo una vita di stenti e sacrifici nel settore della coltivazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, i due lasciarono una cospicua fortuna che uno dei quattro figli, ossia il primogenito Gaetano Boncardo, ha deciso, un paio di anni fa, di impiegare in tutta una serie di iniziative benefiche, a cominciare dall’istituzione di un fondo per aiutare gli studenti universitari bisognosi di Sidney e del New South Wales (cliccare qui per leggere il nostro precedente servizio giornalistico sull’argomento).

Come ci riferisce lo stesso Gaetano Boncardo, stimatissimo ingegnere con alle spalle oltre quarant’anni di esperienza nel complesso settore del trattamento delle acque reflue, di queste borse di studio, intitolate agli amati genitori francavillesi, in questi mesi ne sono già state assegnate diverse, consentendo a dei giovani australiani meritevoli, ma non sufficientemente benestanti, di poter proseguire nei costosi studi universitari.

L’Ing. Boncardo tra il Chancellor ed il Vice Chancellor della Sidney University durante una recente cerimonia accademica

«I miei compianti genitori – spiega l’ingegner Boncardo – si rammaricavano spesso di non aver potuto completare, a causa di impedimenti economici, le scuole elementari. Per noi figli, dunque, hanno fatto di tutto affinché le cose andassero meglio. Ricordo ancora la loro immensa gioia ed il loro classico orgoglio siciliano nel prendere parte alla mia cerimonia di laurea, ma anche l’incontenibile commozione di papà (mamma era già deceduta dieci anni prima) quando mio figlio Philip nel 2011 conseguì la laurea in Giurisprudenza. Oggi papà Adamo, scomparso cinque anni fa, e mamma Francesca, deceduta nel 2001, sarebbero sicuramente felicissimi di sapere che, grazie alle ricchezze da loro accumulate durante un’esistenza interamente dedicata al duro lavoro, tanti giovani australiani saranno in grado di coronare le loro legittime aspirazioni».

Recentemente Gaetano Boncardo ha istituito un altro fondo di beneficenza, stavolta destinato alla ricerca per la cura del tumore al pancreas. Anche questa una nobile iniziativa in onore dei suoi genitori, ed in particolare della mamma Francesca, scomparsa a seguito di questa grave patologia per la quale ancora non si è trovato rimedio. A condurre questo tipo di ricerca, della durata di tre anni, sarà l’Università di Sidney sotto la guida dei professori Mittal e Samra, specializzati in chirurgia del pancreas.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO PRINCIPALE: Gaetano Boncardo (al centro) tra i professori Mittal e Samra che condurranno la ricerca sul cancro al pancreas da lui finanziata

Potrebbero interessarti anche