Centro diurno di via Berlinguer: ad un anno dall'apertura si staccano le pignatte dal tetto FOTO -
Catania
22°

Centro diurno di via Berlinguer: ad un anno dall’apertura si staccano le pignatte dal tetto FOTO

Centro diurno di via Berlinguer: ad un anno dall’apertura si staccano le pignatte dal tetto FOTO

A poco più di un anno dall’apertura al pubblico del centro diurno di via Berlinguer, la cui gestione è stata affidata ad una cooperativa giarrese, in un piccolo locale della struttura pubblica, frequentata dall’ottobre dello scorso anno da una trentina di anziani, si sono staccati dal tetto alcuni frammenti di pignatte precipitate al suolo. In un altro locale si nota anche qualche lesione (foto a destra).

Ad accorgersi questa mattina dell’episodio è stato lo stesso personale della cooperativa che ha informato subito l’Ufficio tecnico del Comune. E’ stato effettuato un sopralluogo dai tecnici comunali ed è stato riscontrato che, proprio nella parte più vecchia dell’edificio che ricade nel settore in cui è avvenuta la prima fase dell’edificazione, si è verificato questo fenomeno, probabilmente da imputare ad infiltrazioni di acqua.

L’impresa privata titolare dell’appalto che ha eseguito i lavori è stata allertata dallo stesso Comune, considerato che parliamo  di un’opera, come detto, consegnata solo pochi mesi fa.

“E’ stato concordato con l’impresa che ha eseguito i lavori – ha dichiarato in una nota l’Assessore ai Lavori pubblici Franco Di Rao – che provvederà per conto proprio a fare il risanamento della struttura e predisporre la collocazione di un controsoffitto, senza costi per il Comune”.

Sul centro diurno di via Berlinguer più volte le commissioni che lo avevano visitato avevano rimarcato problematiche tecniche ed erano state in più occasioni richieste informazioni dettagliate sui collaudi.

Mario Previtera

 

 

Potrebbero interessarti anche