Valle dell’Alcantara messinese: elezioni amministrative per quattro Comuni -
Catania
13°

Valle dell’Alcantara messinese: elezioni amministrative per quattro Comuni

Valle dell’Alcantara messinese: elezioni amministrative per quattro Comuni

Sono Taormina, Motta Camastra, Mojo Alcantara e Santa Domenica Vittoria, che il 10 giugno rinnoveranno i rispettivi organi politici

Taormina, Motta Camastra, Mojo Alcantara e Santa Domenica Vittoria sono i Comuni del versante messinese della Valle dell’Alcantara che rinnoveranno i propri organi politici alle elezioni amministrative del 10 giugno prossimo.

A Taormina sono in tre a contendersi la fascia di primo cittadino, ossia l’ex sindaco ed esponente storico della Sinistra locale Mario Bolognari (lista “La Nostra Taormina”), l’assessore uscente di Centrodestra Salvo Cilona (lista “Taormina Bellissima”) ed il pentastellato Eddy Tronchet (lista “Movimento Cinque Stelle”).

A Motta Camastra la sfida sarà tra il sindaco uscente Claudio Bartucciotto (lista “Uniti per il Progresso”) ed una vecchia conoscenza della politica locale, ossia il geometra Carmelo Blancato (lista “Insieme per Motta”).

A Mojo Alcantara il vicesindaco uscente Bruno Pennisi (lista “Progetto Comune”) tenterà di raccogliere il testimone di Angelo Piazza, attuale primo cittadino che non ha potuto ricandidarsi essendo giunto al secondo mandato amministrativo. Come avversario Pennisi troverà sulla sua strada Salvatore Monforte (lista “Uniti per Mojo”).

A Santa Domenica Vittoria, infine, il sindaco uscente Giuseppe Patorniti (lista “Per Santa Domenica Vittoria – Avanti Insieme”) dovrà vedersela con una figura “storica” della politica locale, ossia il sindacalista Franco Materia (lista “Libertà è Partecipazione”).

Tranne che a Taormina, dove la contrapposizione è tra candidati espressione ognuno di una ben precisa area politica (Destra, Sinistra e M5S), negli altri tre Comuni si è in presenza di liste civiche.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: alcuni scorci e panorami dei Comuni di (dall’alto e da sinistra in senso orario) Taormina, Mojo Alcantara, Motta Camastra e Santa Domenica Vittoria

Potrebbero interessarti anche