Giarre: al via il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni con lo Scout speed. Le vie interessate -
Catania
18°

Giarre: al via il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni con lo Scout speed. Le vie interessate

Giarre: al via il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni con lo Scout speed. Le vie interessate

Come anticipato nei giorni scorsi da Gazzettinonline (clicca e leggi Giarre, esordisce contro i furbetti della strada “Speed Scout”. Ma i vigili dove sono?) mercoledì 28 marzo prossimo entrerà ufficialmente in funzione a Giarre il servizio di rilevamento automatico delle infrazioni al Codice della Strada, denominato “Scout Speed e Targhe ID” e che consentirà la rilevazione delle violazioni dell’art. 142 al CdS e il controllo e lettura delle targhe, al fine di prevenire e ridurre il fenomeno della mancata assicurazione e revisione.

Il servizio, come sopra riportato e analoga pubblicazione all’albo pretorio online, inizierà mercoledì 28 marzo e sarà in funzione nelle via Federico II di Svevia, nella strada di collegamento tra le frazioni di Altarello e Carruba (via SP 117 e via San Giuseppe), nel tratto di SS 114 da Trepunti a San Leonardello.

Di volta in volta sarà preventivamente data formale comunicazione dell’area soggetta a controllo nel rispetto della normativa vigente.

Tale servizio, per il quale, ai sensi  dell’art.3 del Decreto Ministero dei Trasporti del 15.08.2007 ed il correlato paragr.7.4 della Direttiva Minniti del 21.07.2017, non si applicano gli obblighi di segnalazione e visibilità delle postazioni di controllo in quanto trattasi di   dispositivi di rilevamento della velocità mobili, ovvero installati a bordo di veicoli per la misura della velocità in modalità dinamica; sarà espletato per mezzo di un’autovettura in movimento, in dotazione al Comando di Polizia Locale,  ove è stato installato  il  sistema Scout Speed” e “Targhe-Id” che consentirà di rilevare la velocità delle automobili e, mediante la lettura della targa, la relativa revisione e assicurazione.

Tutta la strumentazione necessaria, composta da autovettura predisposta, strumento di rilevazione infrazioni al Cds “Scuot Speed” e strumento “Targhe ID” per la lettura delle targhe è stata fornita dalla ditta Street Solution a seguito di noleggio, al costo annuo di euro 1.500 oltre IVA, effettuato per mezzo del MEPA e il cui contratto è stato firmato lo scorso venerdì 23 marzo.

Il sindaco Angelo D’Anna ha così commentato: “Per la prima volta anche il nostro Comune si dota  di una specifica strumentazione tecnicamente avanzata che rientra nelle azioni di miglioramento avviate a seguito dell’adozione delle delibere di giunta del 2017 e, confermata anche nel  2018, che destina parte dei proventi delle  multe in servizi e strumenti per la Polizia Municipale.  Manteniamo l’impegno preso e  già preannunciato, che non é mirato a fare cassa ma a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto delle regole, a cominciare dai limiti di velocità spesso causa di gravi incidenti. Continueremo le nostre azioni per cercare di aumentare il controllo del territorio dove spesso si assiste a soste selvagge e comportamenti incoscienti alla guida, volendo cosi date risposte ai tanti cittadini  che richiedono una città più ordinata” .

Potrebbero interessarti anche