Giardini Naxos: il vicesindaco Carmelo Giardina alla ricerca di un “Energy Manager” -
Catania
16°

Giardini Naxos: il vicesindaco Carmelo Giardina alla ricerca di un “Energy Manager”

Giardini Naxos: il vicesindaco Carmelo Giardina alla ricerca di un “Energy Manager”

L’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos ha pubblicato l’avviso per l’individuazione del professionista che dovrà ricoprire il ruolo di “Energy Manager” ai sensi della legge n. 10 del 9 gennaio 1991.

A darne notizia è il vicesindaco ed assessore comunale alle politiche energetiche Carmelo Giardina (nella foto), il quale spiega anche quali sono le competenze e le mansioni richieste a questa particolare figura, di cui è d’obbligo dotarsi quando un Comune, come nel caso di Giardini Naxos, non presenta nella propria pianta organica un tecnico abilitato a ricoprire tale ruolo.

«All’Energy Manager – sottolinea Giardina – tocca occuparsi di tutte le problematiche energetiche dell’ente, dalle più elementari, come la ridefinizione dei contratti di fornitura di luce e gas, alle più complesse. Tra i suoi compiti rientrano anche la gestione della contabilità energetica (con obbligo di periodica rendicontazione scritta) e la comunicazione dei dati energetici al Ministero dell’Industria, Commercio ed Artigianato. Trattasi dunque di un professionista cui si richiede una solida preparazione sia in materia ambientale e sia nel campo della gestione economico-finanziaria».

Il vicesindaco Carmelo Giardina preannuncia inoltre l’istituzione di uno sportello informativo finalizzato a sensibilizzare i cittadini giardinesi sulle tematiche energetiche.

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche