Riposto, al via la bonifica delle caditoie nelle aree a rischio -
Catania
17°

Riposto, al via la bonifica delle caditoie nelle aree a rischio

Riposto, al via la bonifica delle caditoie nelle aree a rischio

In occasione di abbondanti temporali e precipitazioni atmosferiche il cattivo funzionamento delle caditoie stradali, che possono risultare ostruite e quindi non garantire il regolare deflusso delle acque meteoriche, può causare fenomeni di tracimazione e ruscellamento, con conseguenti disagi e danni per la viabilità veicolare e pedonale e per le proprietà private. In questo quadro si inseriscono gli interventi di pulizia straordinaria eseguiti da personale della Tech Servizi, la società che ha in appalto la gestione dei servizi ambientali.

Le prestazioni consistono nella pulizia delle caditoie e delle griglie stradali e sono tese ad assicurare la piena efficienza ottimale dell’impianto fognario di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche e il perfetto stato di pulizia dello stesso.

Gli interventi, come conferma l’assessore alla Protezione civile, Paola Emanuele, interessano le zone maggiormente esposte ai potenziali pericoli idraulici: via Circumvallazione, via Colombo, via Duca del Mare nonché bocche di lupo e caditoie di via Gramsci lato nord e le grate in corrispondenza del sottopasso di via Carbonaro.

“Le operazioni di bonifica delle caditoie comunali – rimarca il sindaco di Riposto, Enzo Caragliano – sono fondamentali poiché è necessario eliminare fonti di pericolo, come l’occlusione di una grata, in occasione di eventi meteo rilevanti. Il drenaggio delle acque meteoriche risulta infatti imprescindibile, per evitare pericolose tracimazioni, specie in quelle zone della città maggiormente esposte ai pericoli derivanti dal dissesto idrogeologico”.

Su richiesta dell’amministrazione è stata inoltre concordata con la Tech Servizi la collocazione di 10 cestini getta carte nelle zone in cui si rendono necessari.

Potrebbero interessarti anche