Linguaglossa, gli operatori ecologici incrociano le braccia -
Catania
22°

Linguaglossa, gli operatori ecologici incrociano le braccia

Linguaglossa, gli operatori ecologici incrociano le braccia

Gli operatori ecologici di Linguaglossa da sabato scorso hanno incrociato le braccia in protesta per la mancata erogazione delle mensilità dei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017 e di questo primo mese del 2018.

Di giovedì scorso un incontro col sindacato della Cisl nella persona del coordinatore provinciale Giuseppe Foti e di Giuseppe Liggeri responsabile contrattazione, con gli operatori e l’assessore all’ecologia Francesco Malfitana che si è impegnato a pagare solo una mensilità pregressa.

Dopo questo incontro la decisione degli operatori di interrompere il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel paese etneo.

“La situazione è molto complicata – afferma il Coordinatore Provinciale Cisl Giuseppe Foti – gli amministratori comunali hanno avuto in eredità dalla passata amministrazione, guidata dalla sindaca Rosa Maria Vecchio, un grosso debito. Stanno cercando di trovare tutte le possibili soluzioni che a breve tempo, ritengo, non si avranno. Apprezziamo l’impegno dell’attuale amministrazione, guidata dal sindaco Salvatore Puglisi ma gli operai non possono più continuare così, molti sono sfiduciati e alcuni pure indebitati. Ogni giorno che passa è sempre più difficile per le famiglie degli operai andare avanti e fare fronte ai quotidiani bisogni. Per questa situazione – dice ancora Foti – gli operatori sono molti dispiaciuti del disagio che creano alla cittadinanza ma la protesta è l’unico modo per farsi sentire. L’agitazione degli operatori – conclude Foti – continuerà ad oltranza finché l’Amministrazione non ci darà risposte certe e concrete che aprano uno spiraglio per un concordato che non svilisca l’impegno e l’abnegazione al lavoro dimostrata fino ad ora dai netturbini che nel corso dei mesi, pur non percependo lo stipendio, hanno continuato il loro lavoro di pulizia e decoro della città”.

Potrebbero interessarti anche