Rimedi anticellulite: dal cibo allo sport -
Catania
21°

Rimedi anticellulite: dal cibo allo sport

Rimedi anticellulite: dal cibo allo sport

Sapevate che la cellulite colpisce ben nove donne su dieci? È per questo motivo che è ritenuta il nemico numero uno del gentil sesso. Ne esistono tre tipi: compatta, flaccida ed edematosa. La cellulite compatta colpisce nella maggior parte dei casi donne con una buona condizione fisica e con una muscolatura tonica ma il più delle volte si tratta semplicemente di una forte ritenzione idrica; quella flaccida si manifesta soprattutto dopo i 50 anni nelle persone che hanno un tessuto ipotonico. Infine c’è la cellulite edematosa dovuta principalmente a patologie circolatorie. Le motivazioni, in tutti e tre i casi, sono legate a fattori genetici, ormonali, vascolarima anche alla carenza di attività fisica e all’abuso di alcool, fumo così come alle cattive abitudini alimentari.

Ma come si combatte la cellulite? Ecco alcuni rimedi

Leggendo questi consigli per far sparire la cellulite ci siamo accorti che come prima cosa, indispensabile per combatterla, è l’attività fisica. Si consiglia di camminare tanto, di praticare ciclismo o lo step. I benefici di questo programma di allenamento sono molteplici: un’attività fisica regolare (almeno 30-40 minuti al giorno) porta ad un miglioramento generale delle capacità cardiocircolatorie e respiratorie favorendo la circolazione periferica. In questo modo è possibile sconfiggere la cattiva circolazione che rappresenta il più grosso fattore di rischio per lo sviluppo della cellulite. Per essere definita regolare l’attività fisica dev’essere svolta per almeno tre giorni alla settimana.

Oltre all’attività fisica è importante seguire una dieta ricca di vegetali e fibre, oltre a consumare almeno tre pasti al giorno e bere almeno un litro e mezzo di acqua. Evitare, quindi, cibi ricchi di grassi, gli alcolici e anche l’eccessivo consumo di caffè. Inoltre è importante cercare di eliminare il sale dalla dieta in quanto quello presente negli alimenti è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. Il consumo di acqua è importantissimo perché permette l’eliminazione ottimale delle sostanze tossiche e di rifiuto, bevete molto e non dimenticate di portare una bottiglietta d’acqua sempre con voi, specialmente quando vi recate in palestra.

Per quanto riguarda i cibi da consumare, è bene scegliere le proteine, contenute essenzialmente nelle carni bianche e nelle uova perchè contribuiscono allo sviluppo muscolare. Dato che sono magre, le proteine obbligano l’organismo a prendere l’energia dalle cellule grasse. È bene, poi, consumare alimenti ricchi di ferro. Questo favorisce il trasporto dell’ossigeno nel sangue. Un calo del livello di ferro può provocare stanchezza e persino alcune anemie. Il potassio, poi stimola il drenaggio linfatico, cioè permette di decongestionare il tessuto adiposo (buccia d’arancia). Il potassio è contenuto nella frutta secca, nel lievito di birra e in alcune verdure a foglia verde. Gli alimenti integrali come la pasta, il riso, i cereali o il pane aiutano ad assorbire le tossine e danno una sensazione di sazietà.  Un ottimo alleato sono poi i frutti rossi, da bere o da mangiare. Questi contengono la vitamina P che migliora la circolazione del sangue. Questi alimenti antiossidanti favoriscono anche la rigenerazione cellulare.

Potrebbero interessarti anche