Calatabiano, estorsione Caruter, condanna definitiva per Vito Strano -
Catania
16°

Calatabiano, estorsione Caruter, condanna definitiva per Vito Strano

Calatabiano, estorsione Caruter, condanna definitiva per Vito Strano

In ottemperanza ad un ordine di carcerazione i carabinieri hanno arrestato il 56 enne Vito Strano affiliato al clan Cintorrino – Cappello, già ai domiciliari poiché accusato di concorso in tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e furto aggravato.

L’uomo tradotto nel carcere di Bicocca, deve scontare la pena definitiva di 4 anni e 10 mesi di reclusione. La vicenda che risale al 2013, è quella di una presunta estorsione in danno alla ditta che ha in appalto il servizio ecologico nel Comune di Calatabiano

Dal deposito della ditta erano stati asportati due automezzi da lavoro , un Piaggio Porter e un Opel Van, mentre dagli altri 23 veicoli parcheggiati erano stati rimossi dai serbatoi del carburante i tappi, lasciati a terra in evidenza. Quel furto era stato commesso da tre persone con il volto coperto, come peraltro confermato  dalle immagini della videosorveglianza.

L’attività investigativa ha consentito di ricostruire l’intera vicenda. Pochi giorni dopo il furto, un  operaio della Caruter, aveva contattato i responsabili aziendali  proponendosi come intermediario nella gestione del “cavallo di ritorno”.

L’attività estorsiva, era stata  “caratterizzata da atti intimidatori non eclatanti”, con il precipuo obiettivo di non creare allarmismo, attirando l’attenzione delle forze di polizia.

Potrebbero interessarti anche