Riposto: in Consiglio approda la questione "accoglienza migranti" -
Catania
18°

Riposto: in Consiglio approda la questione “accoglienza migranti”

Riposto: in Consiglio approda la questione “accoglienza migranti”

Il piano di distribuzione dei migranti nei Comuni jonico-etnei è stato discusso, giovedì sera, in Consiglio comunale a Riposto. L’argomento non era all’ordine del giorno, ma il tema era reso impellente dalle voci che insistenti circolano in proposito e anche da un documento del Coordinamento di FdI-An dei Comuni jonico-etnei che si oppone a questo piano. Un documento sottoscritto, peraltro, anche dal consigliere Carmelo D’Urso junior che sostiene l’amministrazione Caragliano.

Acceso il dibattito che è nato tra i consiglieri che ha visto i pareri più disparati. Secondo le voci circolanti – che non abbiamo modo di verificare – dovrebbero essere accolti nei Comuni 3 minori immigrati non accompagnati ogni 1000 abitanti, per cui il Comune di Riposto ne dovrebbe accogliere  poco meno di una quarantina.

Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale riferisce in una nota di 300 migranti che dovrebbero essere accolti nell’hinterland, oltre a  quelli già presenti nelle strutture.
A Riposto vi sarebbe un immobile privato a Torre Archirafi che sarebbe disponibile a questa accoglienza.
In proposito, il sindaco Enzo Caragliano ci ha confermato di una richiesta giunta al Comune dalla Regione per effettuare un sopralluogo in un immobile a Torre Archirafi ma di non disporre di altre informazioni al momento.
Il Consiglio ha deciso quindi di affrontare il tema in una ulteriore seduta appositamente dedicata.
La questione è destinata ad accendere il dibattito tra i ripostesi.
All’ordine del giorno vi era, invece, la modifica del regolamento sulla consulta della cultura, punto che la maggioranza dei consiglieri ha voluto rinviare a seguito dell’arrivo di alcune proposte di modifica avanzate dalle associazioni

Potrebbero interessarti anche