Giarre, ha preso il via il progetto SportAntenne della Uisp -
Catania
22°

Giarre, ha preso il via il progetto SportAntenne della Uisp

Giarre, ha preso il via il progetto SportAntenne della Uisp

Sabato scorso, 25 febbraio, presso il Salone degli Specchi del Comune di Giarre è stato presentato alla stampa il progetto SportAntenne, promosso dall’Uisp nazionale in collaborazione con Unar, Ministero dell’Interno e Unione Europea per combattere le discriminazioni etniche e razziali sul territorio.

Il progetto che avrà la durata di 18 mesi è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi e vede protagonisti 16 comitati Uisp in tutta Italia, tra cui l’Uisp di Giarre, unico Comitato in Sicilia che lavorerà in sinergia con una task force nazionale per gestire i casi di discriminazione che emergeranno.

presentazioneIl progetto prevede azioni di prevenzione, una raccolta di segnalazioni di casi di discriminazione attraverso un numero telefonico dedicato e azioni di mediazione attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e culturali al fine di creare sul territorio una rete antidiscriminatoria.

L’assessore allo Sport del Comune di Giarre, Piero Mangano, ha ribadito l’importanza di una tale iniziativa per l’intero territorio e la disponibilità dell’amministrazione a collaborare al fine di portare avanti al meglio i servizi e gli eventi in programma.

Si è inoltre complimentato per il lavoro che l’Uisp di Giarre svolge sul territorio diffondendo i valori di uno sport sociale nessuno escluso.

Alla conferenza stampa sono intervenute la dirigente del Cpia (Centro Permanente Istruzione Adulti), dott.ssa Vitaliti, e la coordinatrice dello Sprar di Giarre, dott.ssa Pafumi, confermando l’impegno, già sottoscritto attraverso un protocollo d’intesa con il Comitato Uisp di Giarre, a promuovere all’interno delle loro strutture le iniziative previste dal progetto al fine di garantire ai soggetti extracomunitari una convivenza serena sul nostro territorio.

Il mediatore culturale dello Sprar di Giarre, Saikou Jallow, nel suo intervento, ha manifestato entusiasmo per questo progetto, poiché l’Uisp estendendo il diritto allo sport a tutti i cittadini dà l’opportunità di una concreta e sana integrazione.

torneo2Durante la conferenza stampa il presidente del Comitato Uisp di Giarre Valentina Romano ha presentato lo staff locale del progetto e il primo evento sportivo di sensibilizzazione e prevenzione dell’opinione pubblica sui temi di pregiudizio e discriminazione: Giarre Multietnic Cup, un triangolare di calcio a 11 che si è svolto ieri, domenica 26, presso lo Stadio Regionale di Giarre e che ha visto la partecipazione di ragazzi extracomunitari, arbitri, dirigenti Uisp e giocatori delle società affiliate.

All’evento sono intervenuti in qualità di testimonial del Progetto SportAntenne due giocatori dell’Asd Giarre 1946 che insieme a tutti i partecipanti hanno dato inizio alla manifestazione con una sfilata accompagnata da un sottofondo musicale, bandiera della pace in testa, per dire “no al razzismo ed alle discriminazioni”.

I giocatori sono stati suddivisi in tre squadre miste: SportAntenne, MultiETNic Team e Sporting United che hanno dato vita a degli incontri all’insegna dell’integrazione e del divertimento.

A bordo campo ed in tribuna, lo staff ha coinvolto con musica, riprese e foto i soggetti dei centri di accoglienza intervenuti: Sprar di Giarre; Cooperativa sociale S. Giovanni Battista di Giarre e Cooperativa Esperanza di Mascali. In mostra per tutta la durata della manifestazione, i cartelloni e gli striscioni realizzati dai ragazzi extracomunitari.

torneo1Alla fine del triangolare di calcio, si è tenuto un “terzo tempo”, all’interno del rettangolo di gioco, in un clima di festa e aggregazione che ha reso partecipi tutti i presenti all’insegna del multiculturalismo e dell’inclusione sociale.

Soddisfatti gli operatori sportivi e il presidente del Comitato per la riuscita di questo primo evento previsto dal Progetto.

Potrebbero interessarti anche